Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Bisturi
Oggetto: cronaca vera
Data: 9/1/2009 22.17.59
Visite: 242

Per il 32enne genovese il tribunale di Sanremo ha riconosciuto la premeditazione
ma anche la semi infermità. Malore in aula della madre di Maria Antonietta Multari


Massacrò la ex con 40 coltellate
Luca Delfino condannato a 16 anni


Il padre della ragazza uccisa: "Sentenza indegna, bisogna farsi giustizia da soli"
Nelle prossime ore possibile l'uomo riceverà un rinvio a giudizio per un altro omicidio






Massacrò la ex con 40 coltellate Luca Delfino condannato a 16 anni

Luca Delfino all'uscita dall'aula dopo la lettura della sentenza





SANREMO (IMPERIA) - Sedici anni e otto mesi di carcere, più altri cinque anni di ricovero in una struttura psichiatrica. E' questa la condanna che il tribunale di Sanremo ha inflitto a Luca Delfino, il 32enne genovese che nell'agosto del 2007 ha massacrato per strada a Sanremo con 40 coltellate, l'ex fidanzata Maria Antonietta Multari.

I giudici hanno accolto la tesi dell'accusa ma hanno riconosciuto la semi infermità mentale dell'uomo. Un elemento che, nel conteggio degli anni di condanna, ha bilanciato di fatto l'aggravante della premeditazione. Delfino ha potuto usufruire della riduzione di pena per il rito abbreviato.

Alla lettura della sentenza la madre della vittima, Rosa Tripodi, è svenuta in aula e quando si è ripresa ha continuato a ripetere "l'avete ammazzata due volte". La donna, soccorsa in tribunale, ha chiesto di essere condotta in ospedale con l'ambulanza della Croce Azzurra di Vallecrosia dedicata a Maria Antonietta.
I volontari di Vallecrosia l'hanno subito accontentata e hanno inviato a Sanremo l'auto che da questa estate reca la scritta "Dedicata a Maria Antonietta Multari". Rosa Tripodi ora è stata ricoverata all'ospedale di Bordighera per accertamenti.

Il padre di Maria Antonietta, Rocco Multari, in lacrime, ha commentato "bisogna farsi giustizia da soli". "Siamo in un paese dove la giustizia non esiste - ha aggiunto il padre della ragazza - questa è una sentenza indegna", ha concluso.

Durante la requisitoria il pm Eduardo Bracco aveva chiesto la condanna all'ergastolo per omicidio volontario premeditato. Secondo alcune indiscrezioni per Delfino potrebbe arrivare, nelle prossime ore, dal tribunale di Genova, il rinvio a giudizio per l'omicidio di un'altra sua ex fidanzata, la ballerina Luciana Biggi.

Stamane, nel corso di Mattino cinque, in onda su Canale 5, sono stati resi noti i contenuti inediti della perizia psichiatrica su Delfino. Secondo l'esame, Luca Delfino sarebbe affetto da "gravissimo disturbo misto di personalità in cui predominano tratti borderline, paranoidei, antisociali, narcisistici e sadici". Non una malattia psichiatrica ma un vizio parziale di mente. E' questa la conclusione a cui è arrivato il professor Murgia, perito del giudice di Sanremo dopo esami, test e soprattutto dopo quattro incontri con l'imputato.





































Per il perito Murgia,"la premeditazione di quei giorni, i suoi ricordi fasulli, sono legati a un'assoluta incuria della propria autotutela (per esempio telefona pur sapendo di avere il cellulare intercettato), si collocano al di fuori di una condotta illecita gestita da un io normale". Delfino, è la conclusione, "aveva una capacità di intendere e volere grandemente scemata ma non esclusa, abbinata a una pericolosità sociale di lunga durata".

(9 gennaio 2009) Tutti gli articoli di cronaca



ps: 16 anni, non so coi benefici quanto farà, ma tra qualche anno qualche bella donna si beccherà una sfilza di coltellate



var SEZIONE='cronaca';



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


cronaca vera  (multimedia) 9/1/2009 22.17.59 (241 visite)   Bisturi
   re:cronaca vera   9/1/2009 22.22.58 (121 visite)   Psyke
      re:cronaca vera   9/1/2009 22.30.9 (111 visite)   Bisturi
   due al prezzo di 1   9/1/2009 22.30.36 (118 visite)   Bardamu
      re:due al prezzo di 1   9/1/2009 22.33.17 (111 visite)   Buendia
         re:due al prezzo di 1   9/1/2009 22.46.42 (119 visite)   Bisturi
   re:cronaca vera   9/1/2009 22.53.7 (93 visite)   *l4dyv|v|*
   questa   10/1/2009 1.25.37 (117 visite)   neverm|nd
      re:questa   10/1/2009 14.16.7 (127 visite)   Bisturi (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 10/01/2009
Visualizza tutti i post del giorno 12/09/2025
Visualizza tutti i post del giorno 11/09/2025
Visualizza tutti i post del giorno 10/09/2025
Visualizza tutti i post del giorno 09/09/2025
vai in modalità avanzata