Nick: *LaDysoUL* Oggetto: Non ho dubbi Data: 24/8/2004 19.47.6 Visite: 145
Non riesco a prendere sonno e non ci provo neanche. Fisso il libro davanti a me e penso che forse in questo momento chissà ci sarà qualcuno che mi starà pensando. Tutti mi dicono quello che dovrei o avrei dovuto fare. Spesso mi sento una specie di manichino con diritto di replica o una burattina cerebrale. A volte mi sento un echino. Una specie di riccio marino. E non mi va. Stanotte annego dentro varie parole di un libro che dalla stanchezza mi sembrano aride di significato. " Non ho dubbi" pensai una volta in macchina. Esattamente un anno fa. Bella sensazione eh ? Non avere dubbi, essere sicuri di ciò che si vuole e di ciò che si è. Bella sensazione, senza alcun dubbio. Non avere dubbi è bello. L'aria meno affollata di questi ultimi giorni di agosto rendono il mio paesello grigio come dentro un quadro sbiadito. " Non ho dubbi " questa frase volava nell'auto come essenza d'incenso leggero. Ricordo che la macchina aveva appena imboccato una stradina stretta e corta che si sarebbe immessa, in un'altra più larga e lunga. Forse è il gioco della vita. Ci sono strade piccole fatte a posta per arrivare a quelle grandi. Com'ero contenta quel giorno. Non volevo avere dubbi e me l'ero ripetuto un'estate intera. Un'estate fa. Ma poi i dubbi sicuro che non li avevo ? Forse no. Non li avevo per davvero. E adesso? E adesso scrivo su una pagina bianca che diventa aria che nessuno vuole respirare, forse neanche io. Ci sono pagine scritte, in modo perfetto, ma ci sono pagine che, appena scritte, fanno talmente paura che decidiamo immediatamente di bruciarle. Credo che ci sono attimi che non sono tali perchè durano un'eternità e ci sono eternità che esistono il tempo di un attimo. Nella vita è tutta questione di respiri. Di attimi. E di dubbi. Non di certezze. A volte ci s'intristisce un pò. Capita. Forse a qualcuno viene anche da piangere, ma poi si ricomincia a ridere e passa tutto. Guardo una mia foto dove sono venuta con gli occhi chiusi. In quel momento qualcuno aveva fermato la mia felicità. Ma io vorrei essere sempre come in quel momento. Ad occhi chiusi. Ora ve lo posso anche confessare: io vivo a volte ad occhi chiusi. Che cazzo me ne frega. C'è tempo per aprirli. Sono sul filo di un muro altissimo che separa la realtà dai sogni. Che cazzo me ne frega. Tanto è tutto scritto. Anzi forse si potrebbe vivere con più allegria tentando di leggere in anticipo ciò che la vita ci riserva. Tanto è tutto scritto. E allora perchè non leggerlo con largo anticipo? Dovrebbe essere sempre come in certi film. Come nei film. Il resto sono cazzate. Stasi e movimento in me. Sono alla ricerca dell'ordine. E non so perchè sono qui con in mano solo e puri pensieri disordinati.. ..e con un " Non ho dubbi" che volava in una vecchia auto come essenza d'incenso leggero e che vorrei qui con me adesso. |