![]() | ![]() |
![]() |
Non dirmi che non hai nulla di cui essere riconoscente, Ariete. I tuoi genitori avrebbero potuto chiamarti Hooligan, Spada Laser o Influenza, ma non l'hanno fatto. Non ci sono foto su internet che ti ritraggono nudo a cavallo di un maiale. Nessuno ti ha mai mollato con un sms. Quindi, per piacere, segui il mio consiglio. Conta almeno 101 motivi per cui puoi considerarti fortunato. Scrivi una lista di tutte le cose che vanno bene e che ti fanno sentire a tuo agio. Perché dovresti farlo ora? Perché è la Settimana delle grandi esplosioni di gratitudine, e potrai attirare ancora più fortuna se prenderai coscienza di quella che hai già.
Spesso, quando sono mature, le grandi idee spuntano in più posti contemporaneamente. Verso la metà dell'ottocento Charles Darwin e Alfred Russel Wallace formularono in modo del tutto indipendente i concetti chiave dell'evoluzione. Una ventina d'anni prima, i matematici Urbain Le Verrier e John Couch Adams avevano ipotizzato entrambi l'esistenza del pianeta Nettuno, senza conoscere i rispettivi lavori. Sospetto che un fenomeno simile si verificherà presto anche nella tua sfera personale, Toro. Se non vuoi essere ignorato, come è successo a Wallace e Adams, comincia subito a darti da fare.
La fotografa Ruth Bernhard, vissuta fino a 101 anni, attribuiva la sua longevità al carattere irrequieto. "Non lasciatevi prendere dall'abitudine", consigliava. Ti invito a seguire il suo suggerimento, Gemelli. In questa fase del tuo ciclo astrale otterrai soddisfazioni enormi se penserai in grande e agirai nella più sfrenata libertà. Per migliorare la tua forma fisica e la tua igiene mentale, prendi le distanze dalle cose e dalle persone a cui sei abituato. Evita le consuetudini. Modifica drasticamente le tue abitudini. Trova delle buone scuse per essere imprevedibile.
"Siamo tutti stupidi", diceva Mark Twain. "Solo che lo siamo in materie diverse". È verissimo. Quando penso a tutte le cose che non so, mi prende l'ansia. La buona notizia per me (e per voi, compagni Cancerini) è che siamo nella fase astrologica ideale per seguire un corso intensivo nelle materie in cui siamo meno preparati. Se riusciremo a essere coraggiosi e umili, potremo colmare moltissime lacune.
Nei prossimi giorni non cercare di cambiare il corso di un fiume. Non dovresti neanche provare a spostare una montagna, né chiedere al vento di obbedire ai tuoi ordini o scagliare una freccia infuocata contro il sole. Potresti, invece, cercare di trasformare uno dei tuoi punti deboli in una risorsa o usare uno scoglio come scudo per difenderti. E potresti anche trasformare un avversario in un alleato e prendere vie traverse per portare avanti la causa che ti sta a cuore. In altre parole, Leone, insegui piccoli vantaggi che implicano capovolgimenti e inversioni.
"Se eliminassimo gli omosessuali e la loro influenza dalla cosiddetta cultura americana", ha scritto Fran Lebowitz, "resterebbe solo Ok, il prezzo è giusto!". È chiaramente un'esagerazione, ma contiene una parte di verità. Ti offro questo spunto per riflettere sulle sfumature dell'identità sessuale, Vergine. Se ti definisci eterosessuale, pensa a quali delle tue caratteristiche vengono di solito attribuite al sesso opposto. Considera la possibilità di essere al 65 per cento femmina, al 25 per cento maschio e al 10 per cento nessuna delle due cose, o magari al 15 per cento femmina, al 70 per cento maschio e al 15 per cento transessuale. Se sei gay, considera l'ipotesi che una parte segreta di te sia etero. Apri la tua mente al fatto che gli esseri umani possono essere di centinaia di sessi diversi.
Il poeta californiano Jack Spicer passò quasi tutta la vita nella zona della baia di San Francisco. Solo per un breve periodo di tempo visse sulla costa orientale. "Come la maggior parte dei popoli primitivi", disse tornando a casa, "i newyorchesi non hanno il senso dell'assurdo". Non sono d'accordo: alcune delle cose più assurde della mia vita mi sono capitate una sera di novembre del 2005 a New York. In ogni caso, Bilancia, il tuo compito per la prossima settimana è evitare gli ambienti che non hanno il senso dell'assurdo. Hai bisogno di una dose massiccia di divertimenti sciocchi e insensati. Ti renderanno più intelligente e saggio.
Il tuo mondo diventerà molto umido nei prossimi giorni, Scorpione, o almeno lo spero. Certo, potresti commettere degli errori che manterrebbero le cose asciutte o ti allontanerebbero dal diluvio imminente. Ma spero che ti abbandonerai al flusso cosmico, assaporando tutti i vantaggi di una piena benefica. Hai proprio bisogno di sentire quella profonda umidità che va oltre ogni definizione. Hai bisogno di lasciarti trasportare da un'ondata fertile per tornare alla fonte della tua vita emotiva.
"Se le tue azioni dicono più delle tue parole", spiega il comico televisivo Stephen Colbert, "allora non stai urlando abbastanza". È una variante scherzosa del consiglio che vorrei darti, Sagittario: la prossima settimana sarà il momento giusto per i discorsi ben studiati e per le discussioni approfondite. Lascia perdere le azioni impulsive e le imprese avventate. Quando non si è ancora pronti per l'avventura, la contrattazione, anche se animata e difficile, è sempre la scelta migliore. Se volete scoprire quale dovrebbe essere la vostra prossima mossa, tu e la tua tribù fareste bene a esprimere chiaramente molte idee e sentimenti.
Secondo alcuni studi, un uomo su dieci e una donna su venti covano un eccesso di rabbia, rischiando di distruggere tutto quello che gli sta intorno quando si arrabbiano sul serio. Se anche tu sei così irascibile, Capricorno, avrai presto l'opportunità di calmarti. Il cosmo sta complottando per alleggerirti di una bella fetta della tua irritazione cronica. E anche se non sei una delle persone più colleriche del mondo, spero che approfitterai di questo periodo di grazia. Hai la possibilità di liberarti di almeno il 20 per cento di quel tumulto interiore che ormai consideri normale. Da dove dovresti cominciare? Prova a pensare come ti sentiresti se ti amassi di più.
"Il seme non può germogliare verso l'alto senza che al tempo stesso le sue radici si estendano verso il basso", dice un antico proverbio egiziano. Tienilo a mente ora che stai per entrare in una nuova fase di crescita, Acquario. Quale parte di te deve diventare più profonda mentre tu svetti verso l'alto? E quale deve crescere in luoghi segreti mentre ti protendi verso la luce? Come puoi equilibrare la tua ascesa con un affondo verso il basso?
Secondo Harper's Magazine, un agricoltore dell'Iowa può guadagnare 300 dollari all'anno da ogni mille metri quadri coltivati a granoturco per la produzione di etanolo. Se sulla stessa superficie installasse una turbina eolica, ne guadagnerebbe 10mila. Ti invito, Pesci, a prendere questo paragone come una metafora della tua vita. Stai sprecando le tue risorse? Non stai sfruttando a pieno le tue potenzialità? Ti sei accontentato di un basso rendimento in una situazione che avrebbe potuto darti molto di più? Se è così, come intendi reagire?
STAMATTINA IL BUONGIORNO VE LO DO' IO
per voi...
![]() ![]() |