Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Nieth
Oggetto: Io sono contro le quote rosa
Data: 11/2/2009 21.10.24
Visite: 240

Io sono contro le quote rosa. E anche contro le leggi che impongono l’assunzione degli invalidi. E ora vi spiego pure il motivo, con qualche facile esempio.

Mettiamo che io sia un dirigente politico. Ho due candidati e devo accettare soltanto uno di loro. Ovviamente sceglierò il più capace, a prescindere dal sesso. Bene, non posso farlo. Dovrò scegliere la donna anche se è una incompetente, per mettermi in regola con le quote rosa. E questo cosa è? Evitare che si facciano distinzioni in base al sesso, oppure privilegiare una donna nei confronti dell’uomo? Idea lodevole, ma nel concreto è una ingiustizia. Così come ci sono uomini capaci e uomini incapaci, il discorso vale anche per le donne.

Altro esempio. Questa volta con la legge per l’assunzione degli invalidi. Se io sono il proprietario di uno studio grafico e mi serve qualcuno che lavori al desk, cosa mi importa se l’impiegato cammina o se è su una sedia a rotelle? Nulla. Per i compiti che voglio affidargli non fa differenza. Quindi, tra due candidati, scelgo il migliore nel suo campo, a prescindere da eventuali invalidità. Anche questa volta, però, devo fare i conti con la legge e posso ritrovarmi costretto ad assumere un disabile incapace. Si, fatevene una ragione: anche tra i disabili c’è chi vuole lavorare e chi invece non ne ha proprio voglia.

Ritornando ai due esempi, grazie a queste imposizioni mi troverò una candidata politica inadatta ed un grafico scansafatiche, e sarò costretto a tenerli entrambi per restare in regola.

Per questo sono contro. Perché in una realtà che forse è utopica, non ci dovrebbe proprio essere l’esigenza di creare certe leggi e certi provvedimenti. E’ contro tutti i principi della meritocrazia. Il posto di lavoro, l’occupazione, di qualsiasi genere sia, va a chi la merita, non a chi è tutelato da leggi speciali che in questo modo lo rendono privilegiato a discapito degli altri candidati. Sono contro perché mi ricordano quanto siamo sessisti, e quanto siamo capaci di discriminare su semplici pregiudizi. E questo mi fa vergognare.

cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione..

beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie!

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Io sono contro le quote rosa   11/2/2009 21.10.24 (239 visite)   Nieth
   però   11/2/2009 21.13.19 (123 visite)   neverm|nd
      re:però   11/2/2009 21.14.48 (118 visite)   Nieth
         re:però   11/2/2009 21.19.39 (82 visite)   neverm|nd
   re:Io sono contro le quote rosa   11/2/2009 22.3.21 (95 visite)   zaanit
      re:Io sono contro le quote rosa   11/2/2009 22.21.35 (72 visite)   Nieth
   re:Io sono contro le quote rosa   11/2/2009 22.46.51 (83 visite)   alylia
      re:Io sono contro le quote rosa   11/2/2009 23.55.34 (71 visite)   Nieth (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 11/02/2009
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
vai in modalità avanzata