Nick: alylia Oggetto: Le idee più inutili del 2009 Data: 2/3/2009 12.30.28 Visite: 207
Le idee più inutili del 2009
Al primo posto il cono elettrico ruota-gelato | | | |
 Il cono elettrico che fa ruotare il gelato. Il camaleonte Usb che non cambia colore. Le voci per rendere petulante il navigatore satellitare. La forchetta che arrotola gli spaghetti. Sono alcune delle invenzioni più inutili del mondo, selezionate per l’edizione 2009 dell’ormai celebre Landfill Prize (letteralmente “premio discarica”). Il più inutile. Il vincitore di quest’anno è proprio il cono elettrico per gli amanti (pigri) del gelato artigianale. Premendo un pulsante un motorino alimentato a pile fa girare il contenuto del cono. Brevettato negli Stati Uniti, dopo l’utilizzo può essere lavato anche in lavastoviglie (particolare non trascurabile visto il target di riferimento). In vendita online su www.stupid.com, costa 10 dollari. Ma quello che più sorprende è che, a quanto pare, il cono elettrico ha fatto registrare il tutto esaurito. Il premio. Le dieci invenzioni più inutili del 2009 sono state selezionate da una giuria di quattro esperti, nonché responsabili del Landfill Prize (www.enoughness.co.uk). Il bizzarro riconoscimento è stato inventato nel 2008 dallo scrittore ambientalista John Naish (che è anche uno dei giurati). L’idea? Sensibilizzare i produttori affinché non commercializzino idee destinate a finire presto in spazzatura. Illustri bocciati. La parola chiave è infatti “sostenibilità”. Non a caso tra i bocciati dell’edizione 2008 c’erano anche il rasoio a batterie Gillette e il deodorante per ambiente AmbiPur: agli occhi della giuria, due inutili sprechi. Anche quest’anno non mancano casi eccellenti. A sorpresa, tra i nominati compare la vendutissima Nintendo Wii Fit, il videogioco di successo Guitar Hero e l’auto ecologica per eccellenza: la Toyota Prius. Colpevoli, rispettivamente, di incitare i consumatori a correre in salotto, suonare uno strumento finto e comprare un’auto con due motori per inquinare meno.
I VINCITORI DEL 2009 del "PREMIO DISCARICA"
1) Cono elettrico E' il vincitore dell'edizione 2009: premendo un pulsante, il motorino a pile fa ruotare il gelato. Costa 10 dollari.

2)Coprisedile Il coprisedile personalizzato da un aereo è salito sul secondo gradino del podio. Un premio meritato.

3) Forchetta Hi-tech Arrotolare gli spaghetti è un problema? Non puntate tutto sulla forchetta elettrica: chi ha avuto il coraggio di provarla giura che è meglio usare le mani.

4) Sedia parlante Il campeggio, si sa, è un luogo rilassante. A patto che il vostro vicino non sieda su questa poltrona, dotata di altoparlanti per ascoltare la musica.

5) Camaleone USB Si collega al pc tramite porta Usb. Si illumina. Si attacca allo schermo. Unico problema: sebbene sia un camaleone non cambia mai colore.

6) Wii-Fit Tra i nominati c'è anche la vendutissima pedana per allenarsi in salotto Wii-Fit. Il motivo? Meglio correre all'aria aperta.

7) Guitar Hero Con il videogioco best seller Guitar Hero si suona una chitarra di plastica. Il messaggio? Imparate a suonare uno strumento vero.

8) Salti elettrici La corda a batterie conta il numero di salti e calcola le calorie consumate.

9) Toyota Prius Nota per essere l'emblema dell'auto pulita, la Toyota Prius ha in realtà due motori(benzina e elettrico). La morale? Gli spreghi raddoppiano. Più status-symbol che auto ecologica.

10) Voci Sat Nag "Sei arrivato, fai scendere i passeggeri". Chi non ha mai sentito il bisogno di un set di frasi aggiuntive per il navigatore?

www.24minuti.ilsole24ore.com Love, peace and harmony? Love, peace and harmony? Oh, very nice, very nice, very nice, very nice... but maybe in the next world (cit.) |