Nick: Viola* Oggetto: Di ambiente universitario Data: 5/3/2009 13.6.33 Visite: 274
Ho letto da poco l'ultimo Dylan Dog: "Il re delle mosche", ambientato in un Dipartimento universitario. Lo sceneggiatore ha un dottorato in Chimica, e si vede. Nel senso che ha descritto alla perfezione certe dinamiche che possono accadere in quell'ambiente. tutto esasperato, ovviamente, altrimenti non sarebbe un albo di Dyd, ma molte cose sono centratissime. personalmente mi ha fatto sorridere il personaggio della ricercatrice braccio destro del direttore del dipartimento, definita l'assistente perfetta perchè "china sempre il capo e non si fa mai domande". UGUALE al braccio destro del mio ex prof, da noi chiamata "il cane, la serva, la mummia, etc" IDENTICA In ogni caso, per deformazione professionale mi attirano i romanzi che parlano di questo ambiente. Di più ancora i gialli. perchè vedete, solo chi c'è dentro può capire fino in fondo quella specie di follia che prende chi lavora lì. C'è gente che sarebbe disposta ad uccidere per diventare direttore? Assolutamente sì, ne sono certa. E non è affatto una questione di soldi, ma proprio di potere sulle anime. In questo lo sceneggiatore di Dyd ha centrato, dipingendo il Direttore come belzebù. Mi è piaciuto molto ad es. un libro edito da Sellerio, "i delitti di via Medina Sidonìa", un long seller di Santo Piazzese, ambientato all'università di Palermo, e anche questo libro come Dyd parla di un Dipartimento di Chimica. Si uccide per appropriarsi di una ricerca, della gloria scientifica. Altro libro carino, ma non è un giallo, è "Atomico dandy" di Piersandro Paravicini, edito da feltrinelli. Anche stavolta siamo in un dipartimento di Chimica (ancora). Protagonista è uno scienziato geniale, direttore del dipartimento, che fa e disfa a suo piacere le vite di chi gli sta intorno. Ho già parlato tempo fa del meraviglioso: "Possessione" di Antonia S. Byatt, dove la possessione della ricerca è protagonista, ma lì i piani di lettura sono tanti, è un romanzo estremamente complesso, oltre che bellissimo. Niente, prima o poi scriverò un romanzo giallo ambientato in un Dipartimento, materiale ne ho a iosa, spero solo di non beccarmi qualche denuncia INVIDIA CREPA |