![]() | ![]() |
![]() |
"Non possiamo sprecare una crisi come questa", ha detto Rahm Emanuel, il capo di gabinetto del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. "È un'opportunità per fare cose importanti che altrimenti non avremmo mai fatto". Anche se la tua crisi non è grave come quella che deve affrontare Obama, nei prossimi giorni ti consiglio di adottare lo stesso atteggiamento. Le difficoltà ti permetteranno di fare progressi che prima ti sembravano impossibili. Approfitta di un'emergenza spirituale per far emergere la tua spiritualità. Usa una prova difficile come stimolo per trovare la via del sacro.
Il tuo tema della settimana sono le Sane ossessioni. Non le Compulsioni melodrammatiche né le Fissazioni estenuanti, e neanche le Manie che ti fanno sembrare interessante. Ricorda: solo le Sane ossessioni. Per portare a termine il tuo compito nel modo giusto, dovrai prenderti molta cura di te e concentrarti ossessivamente su quello che t'interessa davvero. Forse sarai costretto a liberarti dall'influsso di certi modelli di comportamento che hai visto al cinema o nella vita reale. Non credere che per esprimere il tuo genio sia necessario sembrare nevrotico o annoiato.
Secondo il genetista John Asara, la gallina è un parente prossimo del Tyrannosaurus rex. Asara è arrivato a questa conclusione esaminando alcune tracce di tessuto osseo di 68 milioni di anni fa. Dovresti prendere spunto da questa teoria, Gemelli. Immagina un paio di cattive influenze che hai subìto in passato, per esempio due tizi veramente cattivi che ti hanno fatto del male e ti hanno spaventato. Immagina che fossero dei tirannosauri. Chiudi gli occhi e fai finta che quei due avessero la testa da uomo e un corpo da bestione preistorico. Ma poi immagina che si siano ristretti e trasformati in due galline che chiocciano e beccano semi nella polvere. Riesci a vederli? Hanno sempre la stessa faccia ma i loro corpi si muovono a scatti e sono coperti di piume.
Gli scienziati e i cristiani integralisti non hanno molto in comune, ma su una cosa sono d'accordo: la reincarnazione non esiste. Vorrei che ti ribellassi a quest'illusione dogmatica, Cancerino. È il momento ideale per verificare se hai vissuto molte vite e se ne vivrai molte altre ancora. Per una settimana comportati come se fosse vero e vedi come cambia il tuo modo di sentire, pensare e agire. Prova a pensare che quello che fai potrebbe avere conseguenze per l'eternità.
In questo oroscopo voglio offrirti tre spunti di riflessione. Il primo è: un mio amico è figlio di uno psicoterapeuta, ma la professione del padre non l'ha aiutato durante la crescita. Per questo dice sempre che "il figlio del calzolaio ha le scarpe rotte". Il secondo spunto è questo: nel vangelo di Marco, Gesù afferma che "un profeta non è disprezzato che nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua". E il terzo è: un mio amico neurologo soffre di forti attacchi di emicrania che non è mai riuscito a curare. Prova a chiederti, Leone, se queste incongruenze riflettono la situazione che stai vivendo. Se ti suonano familiari, datti da fare: è il momento di rimediare.
Il mio oroscopo non cancella il libero arbitrio ma serve a chiarire le tue decisioni. Questa settimana, per esempio, cercherò di descrivere le scelte che potrai fare quando dovrai prendere una decisione coraggiosa e in sintonia con i tuoi valori più alti. Cosa preferiresti? 1) Liberarti da un'illusione per far emergere quello che vuoi veramente. 2) Darti un paio di pizzicotti sul sedere per costringerti a rivedere le tue idee sui legami personali. 3) Girare su te stesso fino a farti venire le vertigini per rimescolare le tue idee su come avere un'intimità interessante e imprevedibile, e allo stesso tempo rassicurante.
Il fumettista statunitense Gary Larson dice che la luposlipofobia è la paura di essere inseguiti da un branco di lupi intorno al tavolo della cucina cercando di correre con i calzini ai piedi su un pavimento appena lucidato. Secondo la mia lettura dei presagi astrali, rischi di essere vittima di questa fobia. Ma non ce n'è motivo. Non vedo branchi di lupi nel tuo futuro. Se vuoi sfuggire a un'inutile ansia e ad altre superstizioni altrettanto improduttive, fa' una lunga chiacchierata con te stesso. Cerca di essere chiaro, preciso e razionale mentre spieghi a te stesso che adesso è importante essere chiari, precisi e razionali.
Forse non dovresti cambiare le tue presunte "cattive" abitudini se stanno per trasformarsi in un nuovo e interessante approccio alla bontà. Forse il lato di te che ha rischiato di essere la tua rovina sta per diventare la chiave del tuo miglioramento. E forse la cosa che più ti innervosiva si trasformerà presto in una magnifica riserva di energie vitali ancora sconosciute.
Il Sagittario Jakob Dylan è un musicista affermato, ma teme che il suo successo sia in parte dovuto alla fama di suo padre Bob. Nei contratti inserisce sempre una clausola per cui non dovrà mai essere chiamato "il figlio di Bob Dylan". Capisco perfettamente il suo desiderio di essere giudicato per quello che vale e il suo bisogno d'indipendenza. Ma nelle prossime settimane, Sagittario, ti consiglio di fare il contrario. Se riconoscerai tutte le influenze che ti hanno aiutato a diventare come sei, sarai più allineato ai ritmi del cosmo.
Il sito Throx.com vende tre calzini alla volta invece di due. Così se perdete un calzino ne avrete un altro di ricambio. Quest'ingegnosa proposta commerciale mi ricorda l'atteggiamento di quei drogati dell'amore romantico che escono contemporaneamente con due o tre persone per paura che una di loro li lasci. Ma il consiglio che voglio darti questa settimana, Capricorno, è questo: cerca di avere sempre un piano di riserva. Tieni pronta un'alternativa. Fa' in modo di non rimanere mai sprovvisto di quello che ti serve veramente.
Qualche anno fa qualcuno mi ha rubato la Chevrolet. Il ladro ha rotto il finestrino e il piantone dello sterzo per arrivare ai fili dell'accensione. Dopo un po' la polizia ha ritrovato la macchina e me l'ha restituita. Nessun meccanico è riuscito ad aggiustarla bene e non potevo più mettere la marcia indietro. Guidare una macchina che andava solo avanti era un problema, ma mi spingeva a cercare soluzioni fantasiose. Era la metafora perfetta della mia vita: in quel periodo mi sembrava impossibile fare marcia indietro su qualsiasi cosa. Ho il sospetto, Acquario, che nei prossimi mesi sarà anche una delle tue metafore preferite.
"La più grande tentazione dell'uomo è accontentarsi di troppo poco", scriveva il religioso Thomas Merton. A giudicare dai tuoi presagi astrali, ho la sensazione che dovrai tener conto di questo avvertimento. Forse non stai pensando abbastanza in grande e dovresti ribellarti contro le voci che ti dicono di stare tranquillo e accettare i tuoi comodi limiti. In un certo senso, il cosmo ti dà la licenza poetica di chiedere di più.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |