![]() | ![]() |
![]() |
Il terremoto che colpì San Francisco nel 1906 distrusse anche la città di Santa Rosa. Durante i lavori di ricostruzione, Frank Doyle – un uomo d'affari che si definiva un "paladino del futuro" – fece una proposta avveniristica. "La nuova strada che attraversa Santa Rosa dovrà essere più ampia", disse Doyle. "Così ci sarà spazio anche per quella novità tecnologica chiamata automobile". Prendi a esempio la sua lungimiranza, Ariete. Quando ricostruirai e rinnoverai il tuo mondo, crea l'equivalente metaforico di una strada più ampia. Diventa un paladino del futuro.
Alcuni alchimisti medievali cercarono di arricchirsi trasformando il piombo in oro. Ma i veri professionisti del settore erano interessati a esperimenti più raffinati, come sviluppare e abbellire il lato oscuro della loro mente. Il loro motto era: "Perché i rami di un albero raggiungano il cielo, le sue radici devono arrivare all'inferno". Questo significa, Toro, che per poter acquisire conoscenze e poteri spirituali più elevati dovrai scavare in profondità ed eliminare le tue caratteristiche meno attraenti. Le prossime settimane saranno un momento ottimo per realizzare quest'alchimia.
L'entomologo Justin O. Schmidt ha compilato un indice del dolore provocato dalle varie punture di insetti. Quella di un calabrone è "intensa, vigorosa, stritolante, simile al dolore che si prova quando la mano ti rimane incastrata in una porta girevole". La puntura di una vespa è "corrosiva e bruciante" con un "retrogusto amaro, come quando ti versi dell'acido muriatico su un taglio che ti sei fatto con la carta". L'ape, invece, può colpirti in modo "leggero, effimero, quasi fruttato: una piccola scintilla che ti brucia un pelo del braccio". Ti dico questo, Gemelli, nella speranza di risvegliare la tua anima ribelle. Il tuo compito è creare un indice altrettanto preciso e ricco di sfumature delle esperienze che ti fanno stare bene. Se proverai a elencare e a descrivere nei minimi dettagli le forme di piacere che hai a disposizione, accederai a enormi riserve di intelligenza.
Un video su YouTube mostra un piccolo granchio appollaiato su una medusa gigantesca che nuota nel mare. A quanto pare succede spesso: i granchi della specie Cancer gracilis viaggiano gratis sulle meduse e gli rubano il cibo. Questa creatura dovrà essere il tuo modello, Cancerino. Cerca di sviluppare un rapporto simbiotico (anche temporaneo) con una grande creatura informe e urticante. O almeno cerca di scroccare qualche favore da un gigante sprovveduto.
"C'è un modo salutare di giocare d'azzardo: basta usare una vanga e una busta di semi", dice il comico Dan Bennett. Il tuo compito, Leone, è trovare altre tre forme di azzardo intelligente. Stai entrando in una fase del ciclo astrale particolare: se lascerai la tua zona di sicurezza e ti avventurerai oltrefrontiera, sarai ampiamente ricompensato. Per farlo dovrai armarti di astuzia e di una visione realistica (ma non cinica) del mondo. Ti prego, evita le imprese avventate, gli spari nel buio e i salti nell'ignoto dettati da una fede cieca.
Qualche anno fa, uno scienziato polacco che lavorava in Antartide aveva così tanta nostalgia della sua donna che disegnò sul terreno ghiacciato una grande M con lo sterco di pinguino. Era la prima lettera del nome della sua amata, Magda. Grazie al potere fertilizzante degli escrementi, ancora oggi sulla M crescono due specie di piante da fiore. Il tuo compito per la prossima settimana, Vergine, è creare qualcosa di altrettanto unico e duraturo per qualcuno a cui tieni davvero.
Se nei prossimi giorni ti troverai a guidare in autostrada, avrai più probabilità del solito di imbatterti nel punto in cui un camion ha perso alcune tonnellate di patatine fritte, migliaia di bottiglie di birra o un enorme carico di giocattoli erotici. Infatti, secondo la mia analisi dei presagi astrali, avrai a disposizione una risorsa troppo abbondante, che non ti appartiene o di cui non hai bisogno. E una delle forme che potrebbe assumere è proprio quella di un carico disperso. Che dovrai fare? Non lasciarti distrarre e continua a cercare quello che ti serve davvero nelle giuste quantità.
Dopo un'attenta analisi, sono arrivato alla seguente conclusione: non dovrai scontare neanche un giorno all'inferno per le distruzioni terapeutiche che scatenerai questa settimana. Sempre secondo le mie ricerche astrali, è probabile che, sganciando le tue bombe, guadagnerai del credito karmico invece di perderlo. Però ti avverto: questi trattamenti d'urto dovranno nascere dall'amore, non dalla sete di potere. Inoltre assicurati di distruggere solo cose che non si possono più riparare o che causano dolore. E cerca di elaborare un piano per costruire qualcosa di nuovo e scintillante al posto di quello che è andato perduto.
"Il mare che spesso ci minaccia talvolta è anche misericordioso", dice Ferdinando nella Tempesta di Shakespeare. "Ingiustamente l'avevo maledetto". Ti prego di considerare la possibilità di fare una dichiarazione simile a proposito di un elemento del tuo mondo. Cosa conosci di selvaggio e allo stesso tempo benefico? O di così primordiale da farti ritrovare le tue radici più profonde e ricordare cos'è veramente importante?
Studia bene queste parole: rifugio, santuario, bunker, asilo, fortezza, porto sicuro, riparo, zona di sicurezza, cantina, nascondiglio, ritiro, casa-famiglia, chiostro, cella, ashram, circolo privato, tana, trincea, nido, pozzo, sancta sanctorum. Ti serviranno a spiegare come pensi di aumentare la tua libertà e la tua sicurezza. Per esempio: "Quando avrò voglia di starmene da solo per rinnovarmi, mi rifugerò in un porto sicuro, non in un bunker". O "se avrò bisogno di sfuggire alla follia che mi circonda, andrò in pellegrinaggio in un santuario, non mi chiuderò in trincea".
Gli astrologi discutono da anni su quando finirà l'era dei Pesci e comincerà quella dell'Acquario, ma nessuno lo sa veramente. Sappiamo, però, che dovremo stare attenti ad alcuni segnali: quando comincerà la transizione, diminuiranno le persone che accettano un sistema di credenze e aumenteranno quelle dalla mente aperta, pronte a fare sempre nuove domande. Chi fa parte della seconda categoria, gli Acquariani, apprezzerà la curiosità. Eviterà le teorie dogmatiche e le certezze incrollabili, sapendo che offuscano la nostra intelligenza. Proverà piacere a liberarsi da ogni pregiudizio emotivo per dedicarsi con maggiore obiettività alla ricerca di una verità in continua evoluzione. Te lo dico, Acquario, perché è il momento di gettarti a capofitto in questa nuova era.
Negli ultimi anni alcuni dei più fortunati best seller giapponesi sono stati scritti sui cellulari. Le dimensioni ridotte dello schermo favoriscono uno stile conciso. Le lunghe descrizioni sono rare e lo sviluppo dei personaggi è molto rapido. Sono convinto che nelle prossime settimane avrai una capacità simile a quella dei romanzieri da cellulare, Pesci. Sarai capace di comprimere materiale complesso in forme più semplici. Avrai il dono di essere molto creativo e al tempo stesso di eliminare i fronzoli per ridurre tutto all'essenziale.
![]() ![]() |