Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: L4t|t4Nt3
Oggetto: A grande richiesta (la mia)
Data: 21/4/2009 19.29.1
Visite: 261

RITORNA....


CIRROSI AMICA MIA!!!



Oggi per l'occasione, dopo più di 4 anni di inattività vi voglio parlare del Rum!

Il rum è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione del succo o della melassa della canna da zucchero.

I primi ovviamente a farne furono come sempre i Cinesi, già Marco Polo nel suo milione parlava di un "vino di zucchero", facile pensare a un distillato simile al rum.


Ai giorni nostri i migliori Rum sono quelli caraibici, eppure paradossalmente in queste zone prima dell'arrivo di Colombo, neanche esisteva la canna da zucchero.
Il primo Rum di cui si ha certificazione nei paesi caraibici fu distillato alle Barbados e la qualità era decisamente bassa, che all'epoca si chiamava Rumbillon (dal rumore delle caldaie di distillazione) o Kill-Divill.

I primi Rum erano molto forti, scuri e poco raffinati, e per anni si continuò così, fino all'arrivo a Cuba del catalano Don Facundo Bacardi, dove con nuove tecniche di distillazione e usando barili di quercia, riuscì a migliorare incredibilmente il prodotto e a fondare la Bacardi y compañia.




Per secoli Bacardi ha avuto il monopolio del Rum Cubano, fino all'arrivo di Castro e co. che lo costrinsero ad emigrare in Republica Dominicana (da li arrivano i vari Bacardi rum ora), mentre a Cuba ora si produce l'Havana Club (in tutto e per tutto il vecchio Bacardi, stessi impianti e stesse piantaggioni) e lo squisito Legendario!

Altri Rum degni di nota dopo il sopracitato Ron Legendario sono l'ottimo Appleton della Jamaica, e il Matusalem sempre della repubblica Dominicana come il "nuovo" Bacardi.






Il Rum, bevanda tipica dei Pirati e dei Bucanieri dei vari mari del mondo, è una bevanda che cambia molto col cambiare delle annate, subisce questo processo molto più di altri tipi di distillati.

Lo si può bere sia liscio in un bel bicchiere Ballon (ovviamente vi consigliamo un Ron Añejo), che abinato con altre sostanze (Chi non ha mai bevuto una volta sola in vita sua un Cuba Libre? Rum e coca cola), che come chupito (LEGENDARIOOOOOOOOOOOO TODA LA VIDA)!!!



Io personalmente visto che ancora non fa caldo continuo a bere Appleton o Legendario...ma ora che viene l'estate...


Il re dei Pestati col Rum


Mojito


Ingredienti :Soda (60%), Rum blanco(40%), Zucchero di canna,Succo di lime, Mezza fetta di lime, Foglie di menta


Preparazione: Mettere qualche fogliolina di menta in un bicchiere Tumbler, 2 3 cucchiaini di zucchero di canna, aggiungere del ghiaccio, pestare il tutto, versare Rum, succo di lime e Soda e aggiungere una fettina di limone!!!




¡¡¡SALUD!!!





GRAZIE DI TUTTO CAPITANO MIO CAPITANO!!!



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


A grande richiesta (la mia)   21/4/2009 19.29.1 (260 visite)   L4t|t4Nt3
   re:A grande richiesta (la mia)   21/4/2009 19.33.50 (132 visite)   Psyke
   re:A grande richiesta (la mia)   21/4/2009 19.37.19 (113 visite)   L4t|t4Nt3
   re:A grande richiesta (la mia)   21/4/2009 21.7.11 (114 visite)   MiLhoUse
   re:A grande richiesta (la mia)   21/4/2009 21.24.34 (104 visite)   Fetuffo
   re:A grande richiesta (la mia)   21/4/2009 23.44.33 (96 visite)   Landscape (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 21/04/2009
Visualizza tutti i post del giorno 18/05/2024
Visualizza tutti i post del giorno 17/05/2024
Visualizza tutti i post del giorno 16/05/2024
Visualizza tutti i post del giorno 15/05/2024
vai in modalità avanzata