Nick: Nieth Oggetto: Lo sgobbato e la zengara Data: 4/5/2009 20.38.35 Visite: 240
ovvero, il gobbo di notre dame. mò non per niente guagliù, ma ne stavo parlando con un'amica e lei mi dice che la storia non è esattamente come me la ricordo io. non è che mi potete illuminare in merito? ecco come mi ricordavo io che fosse
Allora, ci stava il gobbo di Notre Dame che era un pregiudicato che rubava la pensione alle vecchie e, dopo uscito da Poggioreale, aveva preso il posto in una chiesa come campanaro grazie ad un corso per ex detenuti della Regione Campania. Questo gobbo, visto che non gli veniva di fare un cazzo, stava tutto il giorno sul campanile a scrivere poesie. “Vuoi vedere che quell’altro sgobbato ci riusciva e io no?”, si diceva Quasimodo, maledicendo Leopardi. Chillu sgubbato. Esmeralda invece era una zengara che viveva al campo rom di Ponticelli, e andava rubando le offerte dentro alle chiese. Un giorno Quasimodo, mentre stava scrivendo una poesia, si accorse che non gli veniva la rima. “Uomo del mio tempo, eri nella carlinga, con le cacate di palummo spavezate sul vetro”, scriveva e jastemmava. Così, per sfregio, si disse che avrebbe avuto più senso jastemmare proprio in faccia al crocefisso. Scese nella navata centrale e trovò Esmeralda con un piede di porco che stava arapendo una cassetta votiva del seicento. “Ue’ zengara, e che staje facendo?”, disse. “E tu chi sei?”, rispose Esmeralda senza manco scomporsi. “Io sono il campanaro!”, disse Quasimodo. Ma Esmeralda non gli credette e così, per darle una prova, il gobbo le fece vedere le due campane e le mise il batacchio in mano. E così, con questo gesto di estremo romanticismo, nacque la storia d’amore che unì uno sgobbato e una zengara. cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |