Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: CASUALmente
Oggetto: IlBarça vince,fuori 18 arresti
Data: 28/5/2009 10.49.17
Visite: 177

Festa spagnola in Centro: Barça campeon
E i tifosi si tuffano nella Fontana di Trevi

Tifosi inglesi a Tor di Quinto lanciano lattine contro
il maxi schermo gridando: «Non moriremo mai»
ROMA (27 maggio) - Un'esplosione, un unico grido all'unisono dai locali del centro storico di Roma: «Barça campeon» al triplice fischio finale che ha assegnato la coppa della Champions League ai catalani, usciti vittoriosi dall'Olimpico contro il Manchester United, la gioia delle migliaia di tifosi blaugrana si è riversata nelle strade e nelle piazze. Via del Corso, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi sono state invase dalle sciarpe e dalle bandiere dei neo campioni d'Europa. I cori sono tutti per i due eroi della serata, Etòo e Messi, le cui due reti hanno valso la coppa agli iberici. «Lo sapevamo che avrebbero segnato loro», affermano felici due giovani con le maglie dei loro idoli.

Tuffi a Fontana di Trevi. Circa 300 tifosi del Barcellona hanno scelto la Fontana di Trevi per festeggiare la vittoria: una decina di tifosi a torso nudo o con la maglia della loro squadra si sono tuffati nella vasca accompagnati dai cori dei loro compagni. I vigili urbani li hanno subito fatti uscire, formando un cordone lungo il bordo della fontana, ma questo non ha frenato la loro gioia. Oltre all'inno del Barça, scandito da un tamburo, tanti hanno intonato lo slogan «Copa, Liga e Champions», in omaggio alla storica tripletta conseguita dalla loro squadra che quest'anno ha vinto il campionato spagnolo e la Coppa del Re.

Cori contro il Real Madrid. Tanti i cori contro i rivali storici del Real Madrid, accompagnati da trombette da stadio e anche dallo scoppio di un petardo. Sul posto è giunta anche un'auto della guardia medica per soccorrere eventuali tifosi colti da malore. Parecchi sostenitori "Blaugrana" hanno schizzato i loro amici con l'acqua della Fontana, agitando le sciarpe dei loro idoli. Anche dalle finestre che affacciano su Fontana di Trevi sono in molti quelli che hanno inneggiato al Barcellona, esponendo anche qualche bandiera. I caroselli dei tifosi iberici sono stati salutati dagli automobilisti romani con colpi di clacson di incitazione: un "ringraziamento" per la sconfitta inflitta al Manchester, che due anni fa battè sonoramente la Roma.

Ragazze con i visi dipinti. Molti i cori di scherno contro i tifosi avversari, che a testa bassa hanno abbandonato i pub seguiti dal grido «saluta el campeon». Tantissime anche le ragazze che con visi dipinti con i colori della loro maglia del cuore hanno intonato spesso i cori più scalmanati. «Non c'era dubbio che avremmo vinto» urla Ernesto, 29 anni, da Barcellona, che all'uscita di un pub abbraccia un amico. A decine chiamano al telefonino gli amici in patria o allo stadio e esultano con gli occhi illuminati dalla gioia. La festa è tutta per gli spagnoli: qualcuno, in omaggio alla città che li ha ospitati ha intonato, in italiano, «siamo campioni d'Europa».

Arresti e denunce nel corso della giornata. I controlli delle forze dell'ordine prima e dopo la finale di Champions si sono conclusi con 18 arresti e 18 persone denunciate. Il bilancio si riferisce ai controlli fatti fino a dopo la fine del secondo tempo. I reati contestati vanno dalla rapina al furto, dalla rissa al bagarinaggio. Coinvolti, inglesi, spagnoli e italiani.

La tristezza inglese. Occhi bassi e poca voglia di parlare: i tifosi del Manchester United stanno lasciando lo stadio Olimpico al termine della partita che ha visto i Red Devils perdere 2-0 con il Barcellona. Decine di mezzi blindati dei carabinieri e della polizia, due elicotteri che monitorano la situazione dall'alto: il deflusso dei tifosi inglesi è seguito da decine di agenti delle forze dell'ordine. «La delusione è forte, ma il Barcellona ha meritato - racconta Andrew, mentre sale a bordo del pullman che lo riporterà a Fiumicino - È stata comunque una grande serata».

La sconfitta diventa teppismo contro il maxi schermo a Tor di Quinto. La gran parte dei tifosi del Manchester salirà a bordo di mezzi messi a disposizione dall'Atac, l'azienda del trasporto pubblico capitolino, che li riporterà in piazza delle Canestre a Villa Borghese da dove sono giunti questo pomeriggio per assistere alla partita. Intanto a Fergiefields, l'area a Tor di Quinto, dove quattro mila tifosi inglesi senza biglietto hanno assistito alla finale di Champions, la rabbia di sfoga contro il maxi schermo bersaglio di lattine e bicchieri. Subito dopo il fischio finale molti tifosi si sono riversati fuori dalla struttura cantando, con le birre in mano, «non moriremo mai».

Bruciato cartellone dopo gol di Messi. Lungo la strada a Viale di Tor di Quinto, verso lo stadio Olimpico, alcuni tifosi hanno incendiato un cartellone pubblicitario. La tensione è salita dopo il secondo gol del Barcellona e a nulla sono valsi gli inviti alla calma dai microfoni dello staff della sicurezza.

A mezzanotte Olimpico vuoto. È terminato il deflusso dallo stadio Olimpico dei tifosi del Manchester United, che con le navette previste dal piano straordinario di trasporto pubblico, sono stati già accompagnati in piazzale delle Canestre e all'aeroporto di Fiumicino. Prosegue il servizio di bus navetta a disposizione dei supporter del Barcellona tra lo stadio e la stazione Cipro della metro A. Regolare il servizio del metrò, che proseguirà sino alle 2, quando partiranno le ultime corse dai capolinea di Anagnina, Battistini, Rebibbia e Laurentina. Potenziate sino alle 2 di notte le linee 2, 32, 53, 69, 224, 271, 280, 446, 628 e 910. Al via anche l'intensificazione delle linee notturne n4, n5, n6, n7, n9, n10, n11, n13, n14, n15, n17, n18, n19, n21 e n24. Restano deviati i collegamenti nella zona dello stadio Olimpico.
che importa se...
in trasferta giocherai,
"IO" ci sarò, e tu solo non sarai,
amo la maglia, dai colori bianco azzurri,
e per amore,
SARO' SEMPRE ACCANTO A TE!



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


IlBarça vince,fuori 18 arresti   28/5/2009 10.49.17 (176 visite)   CASUALmente
   re:IlBarça vince,fuori 18 arresti   28/5/2009 11.6.32 (94 visite)   MASTINA
      peggio   28/5/2009 13.18.35 (83 visite)   ^NAPALM^ (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 28/05/2009
Visualizza tutti i post del giorno 01/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
vai in modalità avanzata