Nick: Bardamu Oggetto: Ecoballe Acerrane e il ritorno Data: 28/5/2009 12.12.5 Visite: 158
...del sacchetto di monnezza.
Giusto giusto 1 mese fa in un post dal titolo” la matematica è filosovietica” mettovo in evidenza
una delle tante mega balle raccontate dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi.
Berlusconi in occasione dell’inaugurazione del termovalorizzatore spento (una cosa così può succedere solo in Italia e in Corea del Nord!) disse “che "Il Termovalorizzatore di Acerra inquina come tre auto di media cilindrata".
Calcolatrice alla mano, si dimostrò l’assurdità di questa affermazione.
L'inceneritore non inquina come tre auto ma bensì come 115.702 auto per quanto riguarda la CO2, come 61.000 auto per quanto riguarda gli ossidi di azoto, come 27.000 auto per quanto riguarda le polveri e come 562 per quanto riguarda il monossido di carbonio.
Dal punto di vista scientifico Berlusconi ha detto una palla!.
A certificarlo sono nientepopòdimenoche le centraline dell’ARPAC!
Che hanno segnalato, secondo il report del 17 maggio pubblicato on line, per nove giorni in due mesi lo sforamento (consentito 35 volte in un anno) dei valori di sicurezza relativi alla concentrazione nell'aria di micro particelle Pm10.
In particolare si può leggere come il 15 maggio le centraline dell’Arpac abbiano registrato la presenza nell'aria di polveri inquinanti per una media giornaliera di 76,3 micron per metro cubo, ben più alta del valore consentito di 50 micron. (http://www.arpacampania.it/documenti/dati_del_15_validati_il_18_05_2009.pdf)
Non è vero che inquina “come tre automobili”. Altro che “prototipo da esportare” o “inceneritore verde” ,così definito da “il giornale” in un memorabile articolo ispirato ai cinegiornali del ventennio ( http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=339237&page=4 ). I primi dati pubblicati dall'Arpac, confermano le preoccupazioni dei comitati, in quanto l'inceneritore in fase di collaudo per 9 volte in pochi giorni ha sforato i valori di Pm10, rilasciando nell’aria alte concentrazioni di monossido di carbonio e idrocarburi policiclici aromatici. Il dato è molto significativo perché il valore giornaliero di PM 10 non può superare i limiti di legge per più di 35 volte nel corso di un anno . Ad Acerra è stato suporato 9 volte in due mesi ( l’inaugurazione è del 26 marzo) e in non più di 20 giorni di attività. Praticamente a giorni alterni l’inceneritore ha superato il valore del pm10.
Alla faccia del bicarbonatodisodio mischiato al termovalorizzatore verde e delle tre auto!
Infine una notizia per i nostalgici della monnezza.
Ebbene Si!!
Il sacchetto è tornato!
Potete trovarlo per un saluto (speriamo breve!) lungo le strade dei comuni di Marano, Giugliano , Ercolano e Quarto.
L’emergenza rifiuti non è finitae anche questa è un’ecoballa!