Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: asad
Oggetto: UCCISO PRIMA DELL' ULTIMATUM
Data: 31/8/2004 1.34.8
Visite: 95

BALDONI 'UCCISO PRIMA DELL'ULTIMATUM'

ROMA - Il video della rivendicazione del rapimento di Enzo Baldoni, trasmesso da Al Jazira, ''e' reale'' e quindi il giornalista non e' morto durante l'agguato. Ma Baldoni sarebbe stato comunque ucciso prima dello scadere dell'ultimatum, come dimostrerebbe il fotogramma in cui viene ripreso morto, realizzato in pieno giorno e non la sera. Sono questi gli importanti, presunti, sviluppi odierni nell'inchiesta sulla morte del free lance italiano. E non i soli.

'IL VIDEO E' REALE' - Lo ha dichiarato al Giornale Radio Rai ''un esperto di montaggio che ha lavorato sull'originale della tv araba satellitare''. ''E' bastato aumentare quello che tecnicamente si definisce 'il livello del black' dell'immagine, dunque schiarire il video - ha detto l'esperto, come riferisce lo stesso Gr - per scoprire che il fondo nero dietro al giornalista e' una tenda. La stessa tenda che compare nei video dei due reporter francesi. Si vedono le pieghe, e il drappo si muove 'in sincrono', contemporaneamente a Baldoni''. Dunque, ''il video e' reale, Baldoni e' stato effettivamente ripreso, vivo ed incolume, dai terroristi''. Come si vede le immagini non sono ferme e sono state girate ''con una telecamera a spalla, forse in Vhs, mentre per i giornalisti francesi e' stato usato un cavalletto. I loghi e la scritta in arabo sono stati sovrapposti in post-produzione; compaiono infatti a tratti sopra la spalla di Baldoni e sono immagini fisse''. Sul video, comunque, disporra' probabilmente una consulenza tecnica la procura di Roma.

UCCISO PRIMA DELLO SCADERE DELL'ULTIMATUM - Lo si desume da quanto dichiarato dal portavoce di Al Jazira ai microfoni del Gr1. A suo parere, infatti, l'immagine e' diurna, ''quasi certamente in pieno sole'', mentre l'ultimatum scadeva nel tardo pomeriggio (le 18, ora di Baghdad). Il portavoce della tv - secondo cui nell'immagine non ci sono ombre - precisa di non essere un tecnico e non esclude la possibilita' che siano state usate luci artificiali. Ma ribadisce: ''per quanto vedo, si tratta di luce naturale, quindi di sole''. Il fotogramma ricevuto da Al Jazira dai terroristi non ha indicazioni di data e ora della ripresa.






Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


UCCISO PRIMA DELL' ULTIMATUM   31/8/2004 1.34.8 (94 visite)   asad

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 31/08/2004
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata