Nick: Ramy* Oggetto: Legge elettorale Data: 1/6/2009 13.44.17 Visite: 257
E' il 21 giugno 2009 la data che il Consiglio dei Ministri proporrà al Capo dello Stato per la nuova indizione delle tre consultazioni referendarie a seguito dell’entrata in vigore della Legge 28 aprile 2009, n. 40 la quale ha stabilito che i referendum abrogativi da tenersi nel 2009 abbiano luogo in una domenica compresa fra il 15 ed il 30 giugno.
I tre quesiti referendari sono contenuti in altrettanti D.P.R. 30 aprile 2009 pubblicati in Gazzetta Ufficiale 30 aprile 2009, n. 99 e riguardano:
premio di maggioranza nazionale per la Camera dei deputati (abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste);
premio di maggioranza regionale per il Senato (abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste);
disciplina della candidature (abrogazione della possibilità per uno stesso candidato di presentare la propria candidatura in più di una circoscrizione).
(Altalex, 8 maggio 2009)
A prescindere dal fatto che se n'è parlato pochissimo di questo referendum, e come ben sappiamo si è dato più spazio a "papino" e il caso Letizia nella cronaca, mi piacerebbe sapere il vostro parere riguardo a questa modifica legislativa, e soprattutto cosa voterete.
Io personalmente, speravo che si ritornasse alla scelta della preferenza, cosa che non vedo tra i quesiti di questo referendum. Diciamo quindi, che sono quasi in disaccordo con tutte e tre le proposte abrogative. Voi?
Vi auguro un buon inizio settimana, anche se il tempo lascia molto a desiderare.
....Mi AmO CoSì TaNtO ChE mI ScOpErEi....
Rendere la gente ignorante, significa poterla controllare.
E' il 21 giugno 2009 la data che il Consiglio dei Ministri proporrà al Capo dello Stato per la nuova indizione delle tre consultazioni referendarie a seguito dell’entrata in vigore della Legge 28 aprile 2009, n. 40 la quale ha stabilito che i referendum abrogativi da tenersi nel 2009 abbiano luogo in una domenica compresa fra il 15 ed il 30 giugno.
I tre quesiti referendari sono contenuti in altrettanti D.P.R. 30 aprile 2009 pubblicati in Gazzetta Ufficiale 30 aprile 2009, n. 99 e riguardano:
(Altalex, 8 maggio 2009)
A prescindere dal fatto che se n'è parlato pochissimo di questo referendum, e come ben sappiamo si è dato più spazio a "papino" e il caso Letizia nella cronaca, mi piacerebbe sapere il vostro parere riguardo a questa modifica legislativa, e soprattutto cosa voterete.
Io personalmente, speravo che si ritornasse alla scelta della preferenza, cosa che non vedo tra i quesiti di questo referendum.
Diciamo quindi, che sono quasi in disaccordo con tutte e tre le proposte abrogative.
Voi?
Vi auguro un buon inizio settimana, anche se il tempo lascia molto a desiderare.