Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: CASUALmente
Oggetto: Europee, la sardegna non vota
Data: 10/6/2009 19.45.0
Visite: 150

Probabilmente, siamo stati i primi a diffondere al di fuori dai confini dell'isola, alcuni importanti retroscena delle elezioni europee in Sardegna: la campagna del "Cara Europa, vorrei ma non posso" che ha spinto molti elettori ad inserire nella scheda una lettera in cui veniva spiegato il perché si rifiutavano di esprimere un voto:

Lettera dei Sardi all'Europa

Cara Europa, sei una comunità di culture, lingue, popoli
e nazioni diverse tra loro, unite nella costruzione
di uno spazio politico di pace, democrazia e benessere.

Noi sardi, nostro malgrado, siamo esclusi
dal tuo Parlamento perchè il sistema elettorale italiano prevede un collegio Sardegna-Sicilia che ci impedisce
di eleggere nostri rappresentanti nell’istituzione
che decide su aspetti fondamentali
della nostra vita quotidiana.

È l’ennesimo frutto avvelenato dello Stato italiano e dell'autonomismo sardo che gli è complice.
Per trent’anni, scandalosamente, la classe dirigente isolana, nonostante le belle parole, non ha saputo né voluto agire per dare alla nazione sarda almeno una parte della rappresentanza europea che le spetta.

I partiti italiani ci invitano nuovamente ad andare a
votare per persone che nel tuo Parlamento non andranno
di certo a fare gli interessi della Sardegna.

Io non credo sia giusto. Non voterò ancora un politico che non mi rappresenterà, ma non mi astengo.

Preferisco inserire questa Lettera nella scheda elettorale
per denunciare l’insopportabile assenza sarda
dal Parlamento Europeo.

Preferisco far sentire la mia voce e agire affinché
la Sardegna possa costruire la propria sovranità
e possa eleggere 7 europarlamentari,
così come fanno nazioni indipendenti come Malta o Cipro che tra l'altro sono isole molto più piccole della nostra.

Cara Europa, spero che questa lettera ti arrivi
e spero che tanti altri sardi, residenti in Sardegna o disterrati, facciano come me: compiano un gesto
semplice ma dirompente.
Quando ti arriveranno 1.500.000 lettere tutti sapranno
che i sardi non si fanno prendere in giro
ma vogliono veramente partecipare e entrare in Europa.

ISTRUZIONI

Recati al seggio, fatti consegnare la scheda, entra in cabina, piega questa lettera lungo la linea tratteggiata, inseriscrila all'interno della scheda elettorale, inseriscila nell'urna, esci sorridente dal seggio: la tua voce, la voce della nazione sarda, arriverà in Europa.

http://www.indipendentzia.net/documenti/Litera%20de%20is%20Sardos%20a%20s'Europa%20-%20web.pdf

A questo proposito, l'articolo che vi proponiamo, fa un'interessante analisi sulle eventuali conseguenze della vincita del "partito dell'astensionismo". E' stato scritto quando ancora non si sapeva con certezza che il parlamentare Uggias ce l'avrebbe fatta e pur non accennando alla famosa lettera, dà un messaggio forte e chiaro ai politici isolani: "la Sardegna merita di avere due seggi certi all'europarlamento [...] Perciò voi politici incominciate a darvi da fare in tal senso, magari in maniera bipartisan... questo è l'unico mandato che avete ricevuto da queste elezioni!". Un mandato deciso dall'astensionismo degli elettori.
che importa se...
in trasferta giocherai,
"IO" ci sarò, e tu solo non sarai,
amo la maglia, dai colori bianco azzurri,
e per amore,
SARO' SEMPRE ACCANTO A TE!

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico

Europee, la sardegna non vota   10/6/2009 19.45.0 (149 visite)   CASUALmente

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 10/06/2009
Visualizza tutti i post del giorno 01/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
vai in modalità avanzata