Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: CASUALmente
Oggetto: 5 euro per entrare nel campo.
Data: 19/6/2009 15.12.34
Visite: 8383

Abruzzo. "Per entrare nei campi ora dobbiamo pagare. Che umiliazione.."


"Mi hanno chiesto 5 euro a persona..."

18 Giugno 2009 -- Nei campi degli sfollati in Abruzzo si paga per entrare, a meno che non ci si viva. È quanto almeno accade nel campeggio Salinello di Tortoreto, provincia di Teramo, dove un biglietto per entrare costa 5 euro. È un terremotato (domiciliato sulla costa dopo il sisma), ricercatore precario, Stefano Falone, a raccontare la vicenda in una lettera aperta.

Precisando di avere testimoni che potrebbero confermare l'accaduto, il ricercatore racconta che il 14 giugno si è recato con la ragazza al campeggio Salinello per andare al compleanno di cugino di lei.

"Come le volte precedenti, entro alla reception pronto a dare il documento, per ricevere in cambio il bracciale di riconoscimento per poter circolare liberamente all'interno dell'impianto. Questa volta, però, la signorina chiede gentilmente di pagare l'ingresso: dieci euro in tutto, 5 ciascuno. Non voglio litigare quindi chiamo la madre della mia ragazza che è domiciliata al Salinello. Arriva la signora ma non c'è verso di fare capire alla signorina della reception che se siamo lì non è per una gita di piacere, né per la tintarella. C'è addirittura un padre (sempre sfollato, ovviamente) che dovrà pagare per andare a trovare il figlio per il suo compleanno. Niente".

"Cominciano ad alzarsi i toni e alle nostre proteste nel sentirci dire che i domiciliati sono liberi di uscire per incontrarsi con chi vogliono, seguono sconcertanti frasi dal tono vagamente umiliante: 'Ma vi ci trovate tanto bene nella parte?'. Personalmente trovo schifoso il comportamento della direzione, lo concretizzo con un 'dovreste solo vergognarvi!' ed esco".

"Mi chiedo quante volte alcune strutture vogliono fare cassa, per l'ospitalità che 'offrono'. Una volta dallo Stato e una volta dagli stessi terremotati. Mi chiedo chi sono i veri sciacalli. Mi chiedo persino se non siamo troppo fessi noi che ci facciamo trattare così. Mi chiedo chi dovrebbe tutelare delle persone che oltre alla casa, agli affetti, al lavoro, stanno perdendo persino il rispetto degli altri".

che importa se...
in trasferta giocherai,
"IO" ci sarò, e tu solo non sarai,
amo la maglia, dai colori bianco azzurri,
e per amore,
SARO' SEMPRE ACCANTO A TE!



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


5 euro per entrare nel campo.   19/6/2009 15.12.34 (8382 visite)   CASUALmente
   re:5 euro per entrare nel campo.   19/6/2009 15.21.7 (689 visite)   Rambov`
   re:5 euro per entrare nel campo.   19/6/2009 15.26.42 (596 visite)   DanyMasca
   re:5 euro per entrare nel campo.   19/6/2009 19.30.34 (596 visite)   incoscien (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 19/06/2009
Visualizza tutti i post del giorno 29/03/2024
Visualizza tutti i post del giorno 28/03/2024
Visualizza tutti i post del giorno 27/03/2024
Visualizza tutti i post del giorno 26/03/2024
vai in modalità avanzata