Nick: alylia Oggetto: Poesia del giorno Data: 26/6/2009 11.56.35 Visite: 121
Spiegazione necessaria Ci sono versi – a volte poesie intere – che neanch’io so cosa voglion dire. Quello che non so mi trattiene ancora. E tu hai ragione a chiedere. Ma non chiedere a me. Ti ho detto che non so. Due luci parallele dallo stesso centro. Il rumore dell’acqua che cade, d’inverno, dalla grondaia colma o il rumore di una goccia che stilla da una rosa nel giardino annaffiato lentamente, lentamente, una sera primaverile come il singhiozzo di un uccello. Non so cosa vuol dire questo rumore; e tuttavia l’accetto. Le cose che so te le spiego. Non mi dimentico. Ma anche queste cose aggiungono qualcosa alla nostra vita. La guardavo mentre dormiva, il ginocchio piegato ad angolo sul lenzuolo – Non era solo l’amore. Questo angolo era il crinale della tenerezza, e il profumo del lenzuolo, di pulito e di primavera completavano quell’inspiegabile che ho tentato, ancora inutilmente, di spiegarti. Ghiannis Ritsos Love, peace and harmony? Love, peace and harmony? Oh, very nice, very nice, very nice, very nice... but maybe in the next world (cit.) |