Studentessa passa bigliettino: scoperta
Una maturanda del Liceo Classico Romagnosi di Parma è stata scoperta, durante la terza prova della maturità, mentre cercava di passare un bigliettino ad una compagna di classe
voti totali: 48 - media voto: 6.90
Gli scritti dell'esame di maturità si sono conclusi, ma non per tutti sono andati bene. Una studentessa del Liceo Classico Romagnosi di Parma è stata scoperta, durante la terza prova, mentre cercava di passare un bigliettino ad una compagna di classe. La Commissione ha deciso di non invalidarle il compito, ma la studentessa potrebbe perdere qualche punto all'orale. Quindi la giovane probabilmente non potrà più prendere 100, il punteggio massimo alla maturità. Anche altri studenti avevano preparato bigliettini di appunti in previsione della terza, temuta, prova, che spaventa molto i ragazzi, in quanto gli argomenti su cui può vertere sono veramente tanti e gli studenti temevano di non riuscire a rispondere a tutte le domande.
Ma copiare non era così semplice. Anche se qualcuno è riuscito a dare un'occhiata ai bigliettini, il rischio di essere scoperti era veramente alto. Come racconta Serena: "Non è che si potesse copiare più di tanto: i professori giravano tra i banchi, controllando i vocabolari in modo più fiscale rispetto alle altre due prove. Ma qualcuno è riuscito a dare una sbirciata". La terza prova spaventa così tanto gli studenti perché può riguardare il programma dell'intero anno scolastico su quattro o cinque materie. E per molti riuscire a preparare tutto è un'impresa impossibile.
Francesco, un altro maturando, terminata la prova, ha raccontato che "sono uscite le stesse materie e alcune domande che avevamo trattato in una simulazione durante l’anno scolastico". E si potrebbe quindi pensare che i professori sono stati magnanimi scegliendo argomenti che avevano già "sperimentato" in classe. Ma Francesco specifica che "le uniche cose che non avevamo ripassato erano quelle e proprio quelle sono uscite". Quindi diversi studenti hanno pensato bene di non ripassare gli argomenti su cui si erano esercitati in classe, sicuri che non sarebbero mai usciti alla prova. E questa decisione si è ritorta contro di loro.
La Commissione ha deciso di non invalidarle il compito, ma la studentessa potrebbe perdere qualche punto all'orale.
Se l'è cavata bene direi,eh

♥ ["Ecco il mio segreto. E' molto semplice:
non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi."]♥