Nick: Viola* Oggetto: Due film francesi Data: 2/7/2009 12.17.51 Visite: 247
Gli amanti del pont-neuf Un film di Leos Carax. Con Juliette Binoche, Denis Lavant, Klaus Michael Gruber Titolo originale Les Amants du Pont-Neuf. Drammatico, durata 125 min. - Francia 1991. Film girato con grandi mezzi, bellissimo a livello visionario. Una studentessa di Belle Arti che sta perdendo la vista si rifugia sul pont neuf, il ponte più antico di Parigi, e incontra una giovane clochard con cui vivrà una storia d'amore estrema. Ci sono scene che restano impresse molto a lungo (non lo vedo da 10 anni, mi sa): la visita notturna al Louvre e la sosta davanti all'autoritratto di Rembrandt, lo sci d'acqua sulla Senna di notte, l'incendio nel tunnel del metrò... classico film che raitre passa ogni tanto di notte, purtroppo in streaming non l'ho trovato La vita sognata degli angeli Un film di Erick Zonca. Con Gregoire Colin, Elodie Bouchez, Natacha Regnier Titolo originale La vie rêvée des anges. Commedia drammatica, durata 117 min. - Francia 1998. Questo invece è un'opera prima, girata con pochi mezzi. Uno di quei film che restano impressi (almeno a me). In una grigia città francese, l'amicizia tra due operaie ventenni. Una estroversa e piena di entusiasmo, l'altra introversa e piena di rabbia verso il mondo. Si piazzano nella casa vuota di una ragazza in coma, e mentre la prima si arrangia con 1000 lavoretti fiduciosa in un futuro migliore, l'altra intraprende una relazione con un ragazzo ricco e borghese che la trascinerà al fondo. Gran bel ritratto psicologico e sociale. Questo film invece in streaming l'ho trovato. Straconsigliati tutti e due. "We are not now that strength which in old days Moved earth and heaven, that which we are, we are,-- One equal temper of heroic hearts, Made weak by time and fate, but strong in will To strive, to seek, to find, and not to yield." Alfred Tennyson, "Ulysses" |