Spagna, corsa dei tori: un morto
Sangue alla festa di San Firmino
Un uomo è morto per una cornata nel quarto "encierro" delle feste di San Firmino a Pamplona, nella Spagna settentrionale. Secondo la tradizione, ogni mattina per otto giorni si svolgono le corse con i tori nelle stradine del centro. Lo ha reso noto una portavoce dell'organizzazione. La vittima è deceduta dopo essere stata operata d'urgenza. Altri tre giovani sono rimasti feriti, uno dei quali sempre per una incornata all'addome.
L'incidente mortale è intervenuto quando uno dei tori è stato distanziato dagli altri animali, rimanendo isolato in mezzo a decine di persone. Il toro "Capuchino" ha iniziato allora a dare colpi di corna fra la gente che lo circondava. Uno dei "corredor" è stato colpito più volte, ed è stato trasportato all'ospedale di Navarra dove è morto poco dopo. L'uomo aveva riportato ferite al collo e al petto.
Il bilancio di questa quarta corsa è di un morto e nove feriti. Dal 1911 sono 15 le persone morte per le ferite riportate nelle tradizionali corse dei tori della Fiesta di San Firmino, un classico dell'estate spagnola scoperto dallo scrittore americano Ernest Hemingway.
amo il napoli con tutto il cuor
amo il napoli con l'anima
amo il napoli con la mente mia,con tutto il cuor,con l'anima e la mente mia!
io ti seguirò ovunque giocherai
e mai ti lascerò anche se sono guai
napoli io voglio amarti ancor di più
con tutto il cuor
con l'anima
e la mente mia!