Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: LadyNurse*
Oggetto: A chi Credere?
Data: 21/9/2009 20.36.38
Visite: 249

Disabili, protesta dei centri Asl
tensioni tra manifestanti e polizia



L'esponente del Pdl Marcello Taglialatela denuncia cariche contro i disabili. Ma il questore smentisce: "Solo invito energico a liberare la strada"


Le immagini della protesta (foto Siano)
 

Le immagini della protesta (foto Siano)

Tensione tra manifestanti e polizia nel presidio a oltranza sotto Palazzo Santa Lucia, messo in atto dai pazienti e dai dipendenti dei 20 centri di riabilitazione che operano sul territorio dell'Asl Na 1 contro i ritardi nei pagamenti da parte dell'Azienda sanitaria locale.

Negli scontri avvenuti nel pomeriggio, secondo gli operatori dei centri, sarebbero rimasti feriti tre agenti di polizia e quattro manifestanti, tra cui una donna che avrebbe riportato una frattura alla gamba. Gli scontri sono avvenuti mentre i rappresentanti dei centri e dei lavoratori erano in riunione con l'assessore regionale alla Sanità, Mario Santangelo, il commissario dell'Asl Maria Grazia Falciatore, e il capo della segreteria del presidente, Guglielmo Allodi.

Secondo Marcello Taglialatela, coordinatore Grande Napoli del Pdl e vice-capogruppo alla Camera dei Deputati, la polizia avrebbe effettuato una carica contro i disabili che protestavano, causando il ferimento di alcuni di questi. "Appare a dir poco incredibile che stamani sia stata effettuata addirittura una carica della polizia proprio sui disabili che stavano manifestando legittimamente e correttamente il proprio malcontento dinanzi agli uffici della Regione" ha dichiarato Taglialatela.

Le dichiarazioni dell'esponente del Pdl sono smentite dal Questore di Napoli Santi Giuffrè: "Non c'è stata alcuna carica nè ci sono stati disabili coinvolti. I manifestanti continuavano ad occupare la strada da ben quattro ore nonostante l'incontro fissato con una loro delegazione e a quel punto li abbiamo solo invitati energicamente a lasciare la strada" dichiara Giuffrè che aggiunge "C'erà una sola persona in carrozzella e gli agenti hanno provveduto a 'blindarla' proprio per garantire la sua incolumità".

Il tavolo. L'esito dell'incontro con l'assessore regionale alla sanità non ha portato ai risultati sperati dai manifestanti. "Il primo tavolo è stato infruttuoso. La Regione non ha i soldi e l'intero comparto andrà ridimensionato". Spiega Maurizio Volpicelli, presidente dell'Associazione lavoratori della Sanità Privata.



I motivi della protesta. I lavoratori hanno protestato sotto la sede della Regione Campania per chiedere quale sarà il loro destino da oggi in poi. Rappresentati tutti i centri chiusi ad oltranza da questa mattina fino a data da destinarsi e che vantano un credito che ha raggiunto le 35 mensilità.

I manifestanti, che erano insieme anche ad alcuni pazienti dei centri di riabilitazione, hanno iniziato a sfilare anche sul lungomare e la polizia ha rimosso i blocchi. Alcune persone sono state colte da malore. Mentre alcuni manifestanti sono stati condotti in questura per essere identificati.

"I centri di riabilitazione privati coprono circa il 90% del fabbisogno regionale - spiega Maurizio Volpicelli, presidente dell'associazione - i soli centri dell'Asl Na 1 fanno fronte a circa il 30% del fabbisogno regionale. Rischiano il posto di lavoro circa 4mila persone tra dipendenti e liberi professionisti".

"Da oggi in poi noi genitori siamo fermi, come dei detenuti perchè i nostri ragazzi non hanno più il semiconvitto, mia figlia lo frequenta da 17 anni", racconta un padre di una delle tante pazienti da oggi senza assistenza.

"I centri privati coprono un vuoto istituzionale. - spiega Lucia Precchia, terapista del Don Orione con oltre 30 anni di esperienza - Il nostro centro che ha 42 pazienti in semiconvitto, ha una lista d'attesa di circa 150 persone che chiedono di entrare".
(21 settembre 2009)


GIORNALISTI,FOTOGRAFI A ME..
CHI DICE LA VERITà?
Capisco quello che stanno passando tutti i miei COLLEGHI..ci sono in primis anche io,ma prendersela con 
delle persone che hanno di per sè gia dei problemi di salute e handicap,
mi sembra proprio il colmo..



UN COMMENTO RICEVUTO

 

 


 



    ingiustificata violenza della polizia


    inviato da valeriapisa

    il 21 settembre 2009 alle 17:25

    napoli carica polizia,


    Un mio collega è stato fermato e brutalmente trascinato nel furgone della polizia nonostante avesse rassicurato loro sul non aver alcuna foto o filmato della carica. Sono intervenuta per spiegare al capitano troppo alterato che il collega era una brava persona e soffriva di cuore. Non mi è stato concesso di aprir bocca e il suddetto capitano mi ha strattonata, violentemente spinta a terra spaccandomi gli okkiali da vista. Hanno comunque condotto il collega in questura per poi essere obbligati a rilasciarlo. La polizia ha continuato ingiustamente a caricare terapisti, genitori e disabili tra loro. Scene davvero raccapriccianti di pura violenza verso persone perbene che manifestavano civilmente il loro grande disagio per la grave crisi del settore della riabilitazione privata. Mi chiedo se l'ufficiale di polizia che mi ha aggredita avesse avuto un figlio disabile, cosa avrebbe fatto nel subire tali soprusi dalle forze dell'ordine? Non eravamo un branco di ultras inferociti!!!



    Senza parole



    Fonte:






*ViVerE è CoSa RaRa Al MondO*






3|Non si può diventare veri uomini se non si è stati veramente bambini|3
(F.Froebel)

2ragàKeSiIncontranoAmARsAlaM:
"lavoro alla clinicaTALdeTALI:
conosci Patrizia?":D



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


A chi Credere?   21/9/2009 20.36.38 (248 visite)   LadyNurse*
   re:A chi Credere?   21/9/2009 20.43.21 (100 visite)   Buendia
      re:A chi Credere?   21/9/2009 20.49.33 (82 visite)   LadyNurse*
         re:A chi Credere?   21/9/2009 21.0.29 (62 visite)   MiLhoUse
            re:A chi Credere?   21/9/2009 21.6.44 (77 visite)   LadyNurse*
               re:A chi Credere?   21/9/2009 21.7.39 (78 visite)   MiLhoUse
         re:A chi Credere?   21/9/2009 23.49.8 (76 visite)   Psyke
            re:A chi Credere?   22/9/2009 0.3.54 (68 visite)   LadyNurse* (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 22/09/2009
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
vai in modalità avanzata