Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: BODYALIVE
Oggetto: Scatoletta di sabbia
Data: 3/10/2009 11.45.21
Visite: 231

Credo che un po' a chiunque (soprattutto agli smanettoni di internet come me) di installare programmi vari, magari anche solo per provarli, confrontarli con altri gia' presenti nel pc etc.
Molto spesso pero' tali installazioni lasciano cambiamenti o addirittura danni al pc che poi e' molto difficile individuare subito o riparare.
Ancora altre volte capita di voler navigare su internet senza lasciare alcuna traccia della navigazione (cookies, cronologia, password etc) nel pc in uso.
Mi sono imbattuto in un programmino che puo' risolvere tutto questo.
Il suo nome e' Sandboxie  (scatoletta di sabbia).
Premetto che e' gratis, in italiano, leggero, senza alcun virus, assolutamente stabile e occupa risorse di memoria trascurabili.

Il funzionamento e' tanto semplice quanto geniale. Sandboxie crea una sorta di  area virtuale (appunto la scatoletta di sabbia ) nella quale far agire qualsiasi tipo programma ( per es.browser, email client, msn messenger, microsoft office , giochi etc).
Basta trascinare l'icona del programma all'interno della finestra di Sandboxie e questo si aprira' in area protetta.
Il programma sara' totalmente funzionante e operativo. E' possibile anche trascirare un  pacchetto di installazione nell'area virtuale e installare (virtualmente) un software e utilizzarlo tranquillamente.
Il bello e' pero' che , chiudendo l'area virtuale di Sandboxie, tutto svanira' come se nulla fosse successo. Ossia nel vostro sistema non sara' presente alcuna traccia del programma poco prima utilizzato. Nessuna voce di registro, nessun file temporaneo, nessun driver, nessuna DLL, niente.
Proprio come sabbia tutto si dissolvera'.
Penso sia un'ottima soluzione per salvaguardare il vostro sistema da virus, trojan, danni vari al pc. Io lo utilizzo da vario tempo e ormai qualsiasi programma  prima lo testo su Sandboxie e, solo se supera il test qualita', lo installo davvero in windows.

Chi vuole, lo trova qua
http://www.sandboxie.com/

Ciao!
MẶﻯﻯίмĺŁĮªÑסּ

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico

Scatoletta di sabbia   3/10/2009 11.45.21 (230 visite)   BODYALIVE

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 03/10/2009
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata