Nick: Rasputin Oggetto: re:Scommettiamo che? Data: 22/10/2009 21.53.7 Visite: 44
onestamente il dibattito è surreale.
I fatti sono questi: nel disegno di legge in materia di intercettazioni approvato dalla camera è stato inserito un emendamento che obbliga tutti "i gestori di siti informatici" a procedere, entro 48 ore dalla richiesta, alla rettifica di post, commenti, informazioni ed ogni altro genere di contenuto pubblicato. (indipendentemente dalla veridicità della rettifica) Non dar corso tempestivamente all'eventuale richiesta di rettifica potrà costare molto caro a blogger, gestori di newsgroup, piattaforme di condivisione di contenuti e a chiunque possa rientrare nella vaga, generica e assai poco significativa definizione di "gestore di sito informatico": la disposizione di legge, infatti, prevede, in tal caso, una sanzione da 15 a 25 milioni di vecchie lire.
Questo è successo a giugno. Il governo voleva mettere la fiducia pure al senato, ma napolitano disse che non l'avrebbe firmato e la cosa è stata spostata di qualche mese ( il disegno di legge è estremamente controverso, in pratica "vieta" quasi totalmente lo strumento delle intercettazioni telefoniche e pone fortissime limitazioni alla cronaca giudiziaria ).
Ora il testo sta al senato, e nelle prossime settimane verrà discusso. Se lo approvano senza cambiamenti diventa legge. Niente chiacchiere da salotto, ma proposte di legge e emendamenti approvati dalla camera e in discussione al senato.
|