Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Buendia
Oggetto: oggetto non lo so
Data: 7/12/2009 19.49.59
Visite: 291

ho quotidianamente l'occasione di osservare molto da vicino un atteggiamento che appartiene ad una mia amica. dire che mi disturba non sarebbe esatto, non da subito, insomma.
di che si tratta, ecco: per motivi di lavoro si trova spesso a relazionarsi con una collega di più alto grado ed esperienza, rinomata nel nostro circolo di sfigatelli per essere una incredibile et indicibile stronza. una tipa che farà carriera, appunto.
per tornare all'amica ecco cosa succede: squilla il cellulare ed è la stronza che impartisce ordini malamente infiocchettati per sembrare direttive. l'amica infila una raffica di "sì, va bene, come no, certamente, figurati, va benissimo, ok, subito..." e via dicendo, mentre mentalmente registra tutte le scarse informazioni che le serviranno per comporre il puzzle e andare dritta alla soluzione dell'enigma. peculiarità della stronza in questione è, infatti, parlare poco e di fretta mentre ti ammolla una grana che qualcun altro le ha smistato. ti dice cosa devi fare, a che risultato arrivare, ma non ti spiega, come invece dovrebbe, come. ottimo.
fine della conversazione, l'amica pigia col soave dito sul tastino che stacca la telefonata e vai col liscio: lamentele, imprecazioni, mugugni e una cifra blu di "'sta stronza".
ora, far buon viso a cattivo gioco ci sta, è implicitamente scritto a caratteri cubitali nella legge della giungla. ma così buono, mi chiedo? con tanto di nomignoli e vezzeggiativi? risatine, affabilità dolcissima e un bacio di chiosa?
il fastidio per questa recita (patetica) nasce in me solo quando penso che, secondo me, non è necessaria. puoi essere disponibile, giocoforza devi soggiacere alla pantomima dei ruoli, ma ha senso spingersi nel territorio della falsità? che poi non so se questa sia falsità, so solo che a me verrebbe malissimo. posso raccontare di aver visto un u.f.o. e risultare credibile ma sforzarmi di sembrare amichevole con qualcuno che detesto mi è impossibile, sicché se da lontano scorgo una sagoma stizzosa sono capace di girare l'angolo e allungare il mio tragitto pur di non dover fingere una cordialità inesistente. me ne accorgo da me che al cospetto dell'antipatico di turno mi si spegne il sorriso sulle labbra, ho provato qualche volta a produrre un sorriso ma finivo per sentirmi anche più odiosa della persona che mi trovavo davanti.

però io non sono convinta che sia sbagliato, in senso uniersale, quello che la mia amica fa. so solo che mi rattrista un po' e mi lascia di sale ogni volta che assisto a questa trasformazione, ma sotto sotto mi balena in mente anche l'idea che lei abbia una risorsa che a me manca. e che io sono spacciata.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

oggetto non lo so   7/12/2009 19.49.59 (290 visite)   Buendia
   re:oggetto non lo so   7/12/2009 19.55.26 (125 visite)   ilBuio
   re:oggetto non lo so   7/12/2009 20.25.44 (111 visite)   Bisturi
      re:oggetto non lo so   7/12/2009 20.28.57 (119 visite)   The Nursing
         re:oggetto non lo so   7/12/2009 21.8.19 (97 visite)   Black_Rose
         re:oggetto non lo so   7/12/2009 21.12.43 (101 visite)   Bisturi
            re:oggetto non lo so   7/12/2009 21.15.35 (101 visite)   The Nursing
               ORRORE   7/12/2009 22.58.33 (143 visite)   LaDyTr|p
                  re:ORRORE   10/12/2009 23.12.23 (84 visite)   Buendia (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 10/12/2009
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata