Nick: Buendia Oggetto: prendiamo un altro mondo Data: 14/12/2009 23.35.28 Visite: 276
quello delle arti letteraria, teatrale, l'arte figurativa pongo una domanda retorica e chiedo: quanti di voi sanno che perfino in mezzo al fiorfiore dell'elite che 'dovrebbe' portare lustro al nostro paese nel mondo si contano decine di raccomandati, peggio, di collusi con il sistema superdrogato delle sponsorizzazioni politiche? penso ai registi italiani, ai giovani emergenti che stanno emergendo da circa un paio di decenni nell'arte concettuale e non, quelle che non emergono mai sono le loro radici da dove, cioè, vengono sono figli di qualcuno quelli più scarsi, sono vicini alla politica e ai collettivi organizzati (variamente organizzati), agli assessorati e altri enti territoriali che ora non mi vengono, quelli che hanno riempito le nostre fermate metropolitane di installazioni che sono costate una cifra blu e quando uno di questi viene considerato addirittura un maestro, un talento da emulare, fonte di ispirazione per chi comincia a muovere i primi passi nell'ambiente di genere, oppure mito per le mandrie di pseudoconoscitori pseudofini, mi sento una morsa proprio qui, alla bocca dello stomaco |