![]() | ![]() |
![]() |
Lo Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un'allerta specifica rivolta alla Protezione civile dello stato delle Hawaii, avvertendo che l'arrivo delle onde di tsunami è previsto per le 11.19 locali (le 22.19 di oggi in Italia). Secondo quanto indicato dall'istituto, la Protezione civile deve prendere "misure urgenti per proteggere le vite e le proprietà".
Il presidente cileno Michelle Bachelet ha dichiarato che lo tsunami entro un'ora colpirà l'Isola di Pasqua, e che l'evacuazione in corso.
Continua a salire il bilancio delle vittime: Ci sono 76 morti confermati" ha dichiarato il vice ministro dell'Interno Patricio Rosende, spiegando che il numero cresce di minuto in minuto.
Sono 64 le vittime del terremoto in Cile. Lo ha detto il ministro dell'Interno.
La commissaria europea agli Aiuti umanitari, Kristalina Georgieva, ha detto di aver immediatamente attivato l'unità di crisi della Commissione, dando disposizione agli esperti ''di prendere le misure necessarie se richiesto''.
Sono i gravi i danni provocati dall'onda anomala generata dal terremoto nelle isole di Juan Fernandez. Lo ha riferito la radio locale.
Un allarme tsunami è stato inoltrato anche sulla costa orientale dell'Australia. Il Joint Australian Tsunami Warning Centre ha avvisato della ''possibilità" di onde pericolose, forti correnti oceaniche e inondazioni'' lungo la costa tra Sydney e Brisbane.
E' salito ad almeno 52 il numero dei morti nel terremoto in Cile. Lo ha riferito la Cnn.
Una violenta scossa è stata avvertita a Santiago del Cile. Lo rendono noto testimoni.
Il presidente cileno Michelle Bachelet ha riferito che l'arcipelago delle isole Juan Fernandez nel Pacifico è già stato colpito da un'onda anomala provocata dal sisma. Un paese dell'isola principale è stato interamente evacuato; l'onda avrebbe colpito anche la costa all'altezza della città di Concepcion.
Sono state due le scosse di assestamento registrate in Cile: la prima di magnitudo 6,2 della scala Richter, la seconda di 5,6.
Il presidente del Cile Michelle Bachelet si è appellata alla popolazione chiedendo di soprassedere dal tradizionale controesodo previsto questo week-end, l'ultimo dell'estate cilena. Lo ha fatto parlando alla Cnn in spagnolo, e chiedendo a tutti i cilenii di desistere dal mettersi in auto.
IIl governo americano ha esteso l'allerta tsunami a tutta l'America centrale e alla Polinesia. "Il livello del mare indica che si è generato uno tsunami", conferma il Pacific Tsunami Warning Center.
L'aeroporto internazionale di Santiago del Cile è stato chiuso e tutti i voli sono stati cancellati fino a nuovo ordine in seguito al sisma. Lo hanno annunciato fonti aeroportuali brasiliane e peruviane.
L'ultimo bilancio parla di almeno 47 morti per il terremoto.
In Cile vivono anche tanti italiani: 50 mila sono i registrati all'anagrafe consolare. Attraverso la nostra ambasciata nella capitale Cile l'Unità di crisi del ministero degli Esteri sta cercando di verificare l'entità dei danni. I connazionali residenti nella città di Concepcion sono un po' più di 500.
Sul suo sito il Centro per il monitoraggio degli tsunami del Pacifico scrive: "Il livello del mare indica che è stato generato uno tsunami che potrebbe esser devastante per le coste vicino all'epicentro e potrebbe anche minacciare le coste più lontane", si legge nel comunicato.
Alle 7,34 ora italiana (le 3,34 locali) un terremoto di magnitudo 8,8 devasta il Cile. L'epicentro a circa 100 chilometri dalla città di Concepcion. Black-out elettrico a Santiago
![]() ![]() |
![]() |