Nick: DeK Oggetto: Contorsionismi linguistici Data: 6/9/2004 10.50.52 Visite: 85
NOTA: Un palindromo e' una frase che puo' essere letta sia da destra a sinistra che da sinistra a destra, senza cambaire. Detto cio'... Quest'uomo e' un genio!!! -- Subject: Re: palindromo del contorsionista sadico Reply of: Uahlim e/o non Uahlim Date: 31-01-2004 16:9:43 On Sat, 31 Jan 2004 11:33:26 +0100, paolo beneforti wrote: > annodai mia donna Un po' meno sadico e con piu' interpretazioni: Annodai , m'alle dolci cime, l'emiciclo della mia donna. Note in glossa per gli studenti liceali: Secondo la critica di una certa sinistra antagonista, il poeta Catullo sarebbe impegnato in una sua crociata personale contro il lassismo imperante tra la classe senatoriale romana: Il poeta Catullo, incazzato che Lesbia si facesse sbattere da tutti i senatori (l'emiciclo della mia donna) riesce con un inganno ad invitarli nella sua casa in collina e ad incaprettarli secondo un saper fare che ormai e' andato perduto per sempre per colpa delle multinazionali e della globalizzazione imperante (annodai). La cosa gli dispiace pero' perche' sporca un luogo legato a tanti ricordi d'infanzia (m'alle dolci cime) Invece secondo una critica piu' moderna ed attenta alle raccomandazioni del ministro Moratti in tema di spoliticizzazione della scuola atta ad evitare la critica all'autorita' costituita interpreta la poesia come un inno alla sessualita' consapevolmente pianificata col metodo naturale di Ogino: Il poeta Catullo che finalmente riesce a farsela dare (annodai nel senso di congiungersi carnalmente) da Lesbia ma solo dopo averla portata a fare un week end in collina (e spendendo cifre da capogiro al Baitone) (m'alle dolci cime) , scopre aime' che Lesbia ha il suo ciclo (l'emiciclo della mia donna). Un crescendo di drammaticita' e di scoperte degna di un thriller di Dario Argento. Il tema caro al Leopardi dell'aspettativa negata. Sara' per un'altra volta ma al Baitone funziona sempre la seduzione. Baitone recentemente acquisito da una societa' controllata dal gruppo Fininnvest-Edilnord. Pare che il governo Berlusconi voglia distribuire quest'anno a tutti i giovani una calcolatrice per calcolare il ciclo della propria donna ed evitare cosi' di ripetere l'errore di Catullo. Saluti. Spero vi piaccia. |