Nick: giGGinocon2G Oggetto: re:i diritti d'immagine Data: 20/6/2011 10.26.29 Visite: 75
è stato detto: cosa sono e come funzionano?
In parole molto semplici, immagina di essere testimonial per la campagna pubblicitaria della ditta X. Quella ditta ti corrisponde una cifra in danaro perchè, sfruttando la tua immagine, ottiene un ritorno pubblicitario e, dunque, economico. Tale compenso rappresenta proprio i famosi diritti di immagine. Dela vuole averli tutti per se, in modo da gestire in toto l'immagine del Calcio Napoli. Sui pro ed i contro ne possiam parlare per ore, considerando che, a parte che per gli sponsor societari, a memoria solo Cannavaro (Bikkembergs) e Blasi (Dolce e Gabbana) sono stati testimonial. Allo stesso tempo un Cristiano Ronaldo che guadagna fior di quattrini con le sponsorizzazioni, non credo accetterebbe una cessione totale di tali diritti d'immagine. La soluzione, a mio avviso, si trova sempre nella mediazione. E cioè, ad esempio, io Napoli mi prendo tutti i tuoi diritti di immagine, ma nel tuo contratto inserisco delle clausole che ti fanno percepire gli stessi soldi. Comunque, tornando all'argomento principale del post, io credo che Inler abbia già firmato da un pò di tempo per il Napoli. Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. [V] |