Nick: _azneroL Oggetto: mamme a confronto Data: 7/9/2004 11.54.14 Visite: 225
La sera è l'unico momento della giornata in cui posso vedere il telegiornale tranquillamente. Erano le 20:02 quando, ieri, il tg5 mandò in onda le immagine dei funerali in Ossezia. Immagini di dolore, raccapriccianti... Ivan, giaceva nella tomba, intorno a lui molte donne che pangevano e si disperavano. Dicevano qualcosa, qualcosa che non riuscivo a capire, ma che immaginavo. Ivan, hanno detto di lui: " morto con un forellino nella fronte"così hanno definito il colpo di pistola che lo ha ucciso. E ancora altre scene... Una madre che baciava la sua bimba, prima che venisse seppellita e un'altra invece che piangendo disperata tendeva le mani come a voler strappare il suo angelo dal nulla eterno. Scene commuoventi che lasciano spazio alla riflessione e non solo... Perchè mamme a confronto? Perchè guardando quelle immagini, ho ripensato al caso Cogne, alla mamma Franzoni. Già...non so perchè ma ho pensato a lei, al piccolo Samuele, ho osservato quanto diversa fosse stata la sua reazione rispetto a quella avuta dalle mamme dei bambini in Ossezia. Eppure la morte di Samuele non è stata meno tragica di quella dei bambini in Ossezia. Per Samuele non c'è stata nessuna speranza. Mi spiego. Samuele si è trovato faccia e faccia con la morte dal primo istante, per i bambini in Ossezia la speranza c'è stata fino all'ultimo. Niente...la mia era un'osservazione, nonchè un modo per salutare tutti questi angeli. Mi piace definirli così, per me i bambini sono angeli sulla terra...
|