Nick: ^Squalo Oggetto: re:Platone e non solo. Data: 10/9/2004 23.24.21 Visite: 6
è stato detto: Questo non è un metodo è un'opinione.
Per tirar fuori un'opinione occorre giudicare. Si giudica secondo criteri. I criteri che usi sono il tuo metodo per arrivare a strutturare un tuo giudizio. Tu per dire che la Fallaci scrive sciocchezze dovresti avere quanto meno la capacità di spiegarne il perchè attraverso una contestazione nel merito delle cose che lei scrive. Uscirtene con: "scrive sciocchezze" è al quanto scriteriato, ed è un giudizio che espresso in questo modo non ha alcun peso ed alcun valore per qualsiasi livello di discussione volessimo fare. Quindi ti ho detto nell'altro post che facendo mio il tuo metodo mi è possibile dire tranquillamente che tu scrivi sciocchezze. Senza darti alcuna spiegazione né argomentazione sul perchè. Nel caso tu non disponessi di argomentazioni sufficienti per affermare che quelle della Fallaci sono sciocchezze puoi comodamente cavartela con un: "non incontra i miei gusti" oppure "non sono d'accordo con lei". Nel caso usassi la seconda starebbe poi al tuo interlocutore la scelta eventuale di chiederti di argomentare le tue idee che dichiari contrapposte a quelle della scrittrice. Saluti. P.S. La mia è solo una precisazione dovuta lla tua obiezione, nessuna volontà di polemizzare. |