Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick:  _Roxanne
Oggetto: ricordi in musica
Data: 12/9/2004 10.57.42
Visite: 99

La musica accompagna ad ogni respiro, ad ogni passo.
Ha il potere di 'scavare' nella mia memoria e 'scovare' ricordi sopiti.
Stamattina voglio proprio provare a giocare con i miei pensieri e i miei ricordi.
Premo play, seleziono shuffle e la musica parte.

Ground beneath her feet – U2

Un film. Million Dollars Hotel.
Un cinema. Il Delle Palme.
L'inizio di un periodo nuovo delle mia vita, dopo 4 anni trascorsi nella convinzione che fosse tutto giusto cosi', nella convinzione che per me non ci poteva essere niente di meglio, ma pur sempre nella speranza che qualcosa di meglio doveva pur esserci per me!
Non so nemmeno io quante volte ho sentito questa canzone in quel negozio di musica del nord della Germania.

Love is the seventh wave – Sting

Comprai il cd "The dream of the blue turtles" alla Fonoteca, insieme ad un altro paio. Sinead O'Connor e Depeche Mode. Era il secondo anno di liceo, quindi il penultimo. Quel pomeriggio venne Adriano da me a farsi spiegare la fisica. Solo un paio di anni prima avrei fatto carte false per una cosa del genere. Quel pomeriggio, trascorso a ripetere il moto uniformemente accelerato non so quante volte, Adriano si mostro' a me per quello che era davvero: un giovane uomo che non aveva niente da dire. Allora non sapevo che sarebbe stato solo il primo di una lunga serie…

When I come around – Green Day

La prima volta che l'ho sentita era nel '94. Ce l'aveva Megan, la mia amica americana, nella sua cassetta di musica 'familiare', quella che si era portata in Italia per i momenti di nostalgia. Mi chiese se conoscevo la canzone. Ricordo che la prima cosa che mi venne in mente furono gli Spin Doctors e la loro 'Two princes'. Bella quell’estate. Insieme a Raffy la usiamo come punto di riferimento temporale della nostra vita. Prima di Megan. Dopo di Megan. Li ho continuati ad ascoltare i Green Day, tanto che il primo regalo di Ezio, il giorno di S.Valentino di un paio di anni piu' tardi, fu proprio un loro cd.

Freeshly squeezed – Angelo Badalamenti

E' un pezzo tratto dalla colonna sonora di Twin Peaks. Mi fu regalata la cassetta originale al mio compleanno credo in terza media, chissa' che fine ha fatto. Eravamo tutti pazzi per Twin Peaks. Un sabato sera ci vedemmo tutti assieme la puntata in cui il padre di Laura uccide la nipote. Eravamo a casa di una tipa della mia scuola a San Martino, non riesco nemmeno piu' a ricordare chi fosse 'sta tipa. Ogni volta che sento un pezzo di questa colonna sonora, riesco a sentire la stessa sensazione dentro allo stomaco che provavo a vedere in tv 'sto capolavoro folle!

Hotel California – Eagles

Non saprei dire quali altre canzoni ci sono nel cd degli Eagles che contiene questo pezzo. Credo di non averle mai sentite. Ma Hotel California... questa si' che l'ho sentita decine e decine di volte. La prima cosa che mi fa venire in mente? Mmmh... Quel pomeriggio a Parigi, con Francesca e Veronica, a Montmartre. La cantammo per tutta la strada del ritorno, dal Sacro Cuore alla stazione della metro. Io e Francesca cantammo anche tutto l'assolo finale! Che vacanza meravigliosamente inaspettata! I camerieri in mutande del bar della reggia di Versailles, il trenino in cima alla Tour Eiffel, le file saltate al Louvre, l'eclissi di sole, il caffe' con Ludovico la mattina, le due domande che facevamo ad ogni francese che conoscevamo "perche' vi mettete la baguette sotto il braccio?" e "se la parola bidet e' di origine francese, perche' voi non ce l'avete?"…

Canna Austina – Inti-illimani

Spettacolo al Mercadante, Inti-illimani e Compagnia di Canto popolare assieme. Ricordo solo questa canzone e un gruppo di percussionisti strani. Avro' avuto 12 anni credo, se non di meno. Ricordo di esserci andata con la mia famiglia al completo: mamma, papa', io e mio fratello. E mai come in questo momento realizzo quanto distante deve essere stato!

Man on the moon – R.E.M.

Mi scorrono davanti agli occhi le scene del video. Quanti anni avro' avuto? 15? C’era TNN che rubava il segnale da MTV. Io e Cristina ci sentivamo meglio degli altri: noi ascoltavamo musica straniera da un canale straniero, guardavamo MTV, gli altri nemmeno sapevano cos'era. Andavamo a P.zza Fuga. Parlavamo con Dario e Cesare. Loro ci dicevano dei Radiohead e dei Soundgarden… che poi a saperlo che erano compagni di classe di Ezio, e che era lui che li aveva "iniziati" a quei gruppi. E io lo avrei scoperto per caso di li' a 5 anni… Incredibile!

"If you believe, they put the man on the moon… yeah yeah yeah…"

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

ricordi in musica   12/9/2004 10.57.42 (98 visite)    _Roxanne
   re:ricordi in musica   12/9/2004 11.44.9 (24 visite)   Franti
      re:ricordi in musica   12/9/2004 12.12.40 (20 visite)    _Roxanne (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 12/09/2004
Visualizza tutti i post del giorno 15/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 14/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 13/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 12/08/2025
vai in modalità avanzata