Nick: Franti Oggetto: Domanda Data: 21/9/2004 14.38.41 Visite: 227
Sarò banale nel porre 'sta domanda, ma qualcosa mi sfugge. Quel che voglio esprimere, però, è un concetto che non riesco a "esprimere". Scusate. Ergo: non vi basate su quest'esempio che prendo a prestito per esprimere ciò che nn riesco ad esprimere. In un post più in basso ho chiesto chi era Zanardi. Ovviamente ed inconsciamente ho omesso il nome di Zanardi. Cioè, non pensavo minimamente al pilota di Formula 1 Alex zanardi (rimasto senza gambe in seguito ad un incidente automobilistico), ma al personaggio mitico di Andrea Pazienza, uno che "ha fatto" Letteratura come pochi in Italia. Però la maggior' parte delle persone han' risposto: "Il Pilota di Formula 1 rimasto invalido". E quasi tutti hanno ignorato Zanardi il nasone e Pazienza. Cosa grave, secondo me, senza far' riferimento a cose "più grandi" quali la Cultura eccetera eccetera che, credetemi, non c'entrano nulla. Come mai? 1) La solita colpa degli stereotipi, dei mass media (tanto x sollevare un luogo comune)? 2) Il far leva "in maniera becera e pietosa", per cercare e imporre esempi che non servono, da parte dei mezzi di comunicazione, su un Pilota rimasto senza gambe? 3) La mancanza di interessi per ciò che effettivamente dovrebbe, bene o male, non esistere? 4) O cosa?
|