Nick: zopar Oggetto: domani corsi e già va male... Data: 27/9/2004 23.2.28 Visite: 152
Domani iniziano i corsi... e già mi girano le palle... domani ho calcolo numerico a un orario assurdo... se torno per le 21 a casa mi sa che so fortunato... ma la rottura peggiore è che domani sicuramente dovrò "scontrarmi" col docente che nemmeno conosco ancora... Eh si perchè per fare calcolo numerico mi serve il matlab, e il matlab costa e non poco anche la licenza per studenti costa... e io per fare un esame fetente dovrei acquiastarlo... ma c'è un'alternativa, opensource e in sostanza gratis, si chiama scilab (c'è anche octave e un altro paio di software che fanno le stesse cose di matlab) ed è qui che arriverà lo scontro... eh si perchè domani quando il professore parlerà di matlab io dovrò alzare la manina e chiedere di poter parlare per poi dire: "Professor Cuomo,potremmo usare software alternativi open source e soprattutto che non ci costino un occhio della testa per fare l'esame quali octave e scilab?" magari il fatto dell'occhio della testa lo levo... ma cmq chiederò di poterli usare. le risposte del professore penso saranno le seguenti: a) mi vatte e/o mi sputa in un occhio dicendomi di no b) mi guarda schifato e forse se mi degna di una risposta sarà no c) non capisce di cosa parlo e taglierà corto dicendomi di no senza addurre spiegazioni o parlando per un'ora senza dire un cazzo ma terminando con "perciò lei DEVE usare matlab" esiste uno 0,0000000000001 % che mi dica SI ma sarà molto difficile, dovrebbe essere un docente illuminato. Per non parlare poi anche del problema che scilab è cmq graficamente diverso da matlab e quando faremo l'esame ci troveremo di fronte a matlab all'univ. e io sarò "sfavorito". Matlab poi è per win per linux c'è una versione ma cmq è leggermente diversa e cmq si paga cara e cmq parto sempre "sfavorito". Quindi in definitiva dovrei prendere quella per win e installare anche win visto che non lo tengo installato e fortuna che ho una licenza di win98 altrimenti dovrei anche acquistare win... Che bello per studiare io devo spendere i soldi per win e per matlab... eppure non rientrano nel materiale didattico obbligatorio, ma soprattutto ci sono alternative gratuite... ma invece la realtà è diversa... Che dite se metto una copia piratata e mi arrestano me le daranno le attenuanti generiche? Mi sa che mi bruciano sul rogo... Oh che bello studiar... |