Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: SDV75
Oggetto: Riduzione costi cellulare
Data: 7/10/2004 14.59.13
Visite: 135

I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number portability (la possibilità di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.

Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano
essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).

Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà
costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!)

Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l'interesse a
mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.

Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico (456 per i clienti vodafone, 4884 per i clienti tim) affinchè una gentilissima e gratuita voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare in automatico la chiamata che, saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessaria, rendere più breve possibile).

Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori (3 e wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate ai rispettivi servizi clienti.

Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!




Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Riduzione costi cellulare   7/10/2004 14.59.13 (134 visite)   SDV75
   re:Riduzione costi cellul   7/10/2004 15.6.28 (71 visite)   zopar
      zopar   7/10/2004 15.22.21 (42 visite)   SDV75
   Personal 195 sera OMNITEL   7/10/2004 15.23.1 (52 visite)   C|_EpD|O
   re:Riduzione costi cellulare   7/10/2004 15.35.48 (45 visite)   Masca
   re:Riduzione costi cellulare   7/10/2004 15.39.35 (48 visite)   Er_Mandrake (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 07/10/2004
Visualizza tutti i post del giorno 08/12/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/12/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/12/2025
Visualizza tutti i post del giorno 05/12/2025
vai in modalità avanzata