Nick: Coatlicue Oggetto: La Costituzione Europea Data: 29/10/2004 9.3.24 Visite: 89
Ue, è il giorno del Trattato a Roma nasce la Costituzione ROMA - Capi di Stato e di governo e i ministri degli Esteri di 29 paesi europei, 600 diplomatici al seguito, 6000 addetti alla sicurezza, centinaia di auto e mezzi di trasporto di cui 15 Maserati per le autorità, 1500 giornalisti accreditati, 10 milioni di euro per rifare il look al Campidoglio e per organizzare la festa. Questi sono i numeri che accompagnano oggi a Roma la cerimonia della firma del Trattato e dell'Atto finale, che stabiliscono una Costituzione per l'Europa. Il Trattato e l'Atto finale saranno firmati dai 25 Stati membri dell'Unione. I paesi candidati, Turchia, Bulgaria e Romania firmeranno solo l'Atto finale, mentre la Croazia sarà presente in veste di osservatore, in quanto nazione candidata che non ha partecipato ai lavori della Convenzione. La cerimonia incomincia alle 10 con l'arrivo delle delegazioni. Alle 12 ci sarà la firma nella Sala degli Orazi e Curiazi del Campidoglio, la stessa dove firmarono i sei paesi fondatori dell'Ue il 25 marzo 1957. Per i romani oggi muoversi sarà difficile tra bus deviati, capolinea soppressi, parcheggi impossibili, strade off limits anche per i pedoni. Molti gli uffici comunali e i musei chiusi [...] http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/esteri/dossiercost/servizio/servizio.html E ora veniamo al mio di "intervento" Hanno iniziato alle cinque stamattina con le sirene spiegate e le volanti che passavano sull'Appia. Oggi mi è toccato entrare un'ora prima al lavoro perchè dalle 8:30 Via Nazionale è chiusa al traffico. Scendo da casa e ci sono schieramenti di tutte le forze armate ad ogni angolo. La metro è poco affollata, i più furbi (o i più saggi) si sono presi un giorno di permesso, o hanno utilizzato altri mezzi per spostarsi anche se le vie del centro sono già precluse al passaggio di macchine e motorini dalle sei e mezza. In Piazza della Repubblica alle otto meno un quarto ci sono più militari che civili. Questa cosa mi inquieta. In più elicotteri rompipalle che sorvolano il cielo di Roma. Auto blu che sfrecciano verso il Quirinale. A metà di Via Nazionale c'è un blocco di polizia, mi fermano e chiedono il mio badge e la carta di indentità per verificare che davvero lavoro lì. Intanto questi eliccotteri mi stanno dando su i nervi. So che ai piani alti dei palazzi ci sono i cecchini, c'erano quando è vanuto Bush a ci sono anche oggi. Mi guardo intorno con aria circospetta. Nonostante sia circondata da gente che dovrebbe garantire la mia sicurezza non mi senti affatto sicura. Inoltre devo stare barricata nel palazzo fino all'ora di uscita perchè non ci è concesso stare fuori. ...Abbiamm' a fa finì presto sta jurnata...
 |