Nick: MrVAnni Oggetto: La parmigiana della nonna.... Data: 29/10/2004 23.7.49 Visite: 51
Mia nonna anni fa ebbe un ictus, che l'ha costretta a una sedia a rotelle e a perdere la parola, lasciandole completamente intatte le facoltà intelletive. Riconosce tutti e di tutto parla, usando gli unici due monosillabi che le sono rimasti. A fianco a lei, una brasiliana che l'accudisce. La mia gioa, per intenderci è questa: ho ancora la possibilità di mangiare e sentire il sapore di quei prodotti tipici della cucina Nonnesca.... La brasiliana, in cucina, si trasforma nel braccio magistralmente controllato dai neuroni(un po' acciaccati ma perfettamente operativi) della attenta e un po' incazzata nonna di ferro. Ordina, indica dosi, fa la regia degli impasti, conta uova, leva albumi, condisce telepaticamente, trita, ragùneggia, e si erge ,come un generale sul picco d'una collina al tramonto, a proprietaria indiscussa della cucina... Lei e la brasiliana : due facce della stessa medaglia, unite stavolta, per perpetuare nei secoli la cultura d'un cucinare antico. E se pur è tutto ottimo, si ha in più, ma solo ai meglio attenti è dato questo onore, la sensazione papillare d'un pizzico di america latina, che sinceramente non guasta.;) ciao |