Nick: Coatlicue Oggetto: mark up Data: 4/11/2004 13.27.8 Visite: 179
Ci riflettevo oggi su questa cosa del mark up. Per chi, come me, spesso lavora con word e con le revisioni, il mark up è essenziale. La revisione consiste nel rielaborare e modificare un testo pre-esistente con aggiunte e cancellazioni varie. Tuttavia, per avere la memoria storica del tracciato originale, ecco che ci viene in aiuto il mark up, ovvero la riscrittura o la cancellazione di parti del testo con un colore diverso da quello esistente. Tutto questo accade in automatico impostando in word la funzione "tieni traccia delle revisioni durante l’elaborazione di un testo". Questa è una cosa bellissima. Alla fine della revisione del testo si può anche scegliere di cancellare il tracciato del mark up. Basta scegliere l’opzione "accetta tutte le revisioni", e di colpo il tracciato pre-esistente non da più segni di vita. Al suo posto un documento nuovo di zecca. Fenomenale. Posso decidere di rielaborare tutti i miei scritti, cancellare nomi e situazioni, addirittura sostituirli e scegliere persino di non avere più traccia di tutto quello scritto in precedenza. Prendo una pagina a caso della mia Moleskine e imposto la funzione mark up. Sarebbe perfetto cancellare e modificare tutto ciò che non ha più motivo di esserci su queste pagine. Via le albe o i tramonti condivisi da chi non meritava la condivisione, via le notti insonni a preoccuparsi per una telefonata che non è mai arrivata, via i sorrisi, i tuffi al cuore, i tramonti svedesi dedicati a chi ora è lontano anni luce. Cancelliamo e modifichiamo tutto. Ma lo voglio davvero? Dovrei davvero modificare gli stati d’animo, i turbamenti, le incazzature, i resoconti dei miei viaggi che vivono in un mondo tutto loro e che vivranno lì per sempre. Mi rendo conto che la VITA non è solo poesia e sensazioni, è rispetto per chi mi sta accanto, è concretezza, azione, non solo pensiero. Ma cancellare o modificare ciò che ho scritto significherebbe cancellare o modificare parte della mia stessa vita. Ed io della mia vita non voglio cambiare una virgola perché non è fatta solo di parole. Sono arrivata alla fine del documento. Accetta revisione? No, grazie.
|