Nick: |AnTaLm| Oggetto: Imprenditori si nasce Data: 6/11/2002 17.46.11 Visite: 3
Ieri ho sostenuto l'ennesimo colloquio di lavoro. ( premetto che un lavoro con cui mi arrangio ce l'ho già , ma ne vorrei uno che c'entrasse qualcosa con la mia laurea ). Cmq... entro , toc toc , apro la porta e mi aspettano 2 persone : un brizzolato in gilet e cravatta , ingegnere milanese , ed un salernitano . Cercano qualcuno che venda il loro software gestionale , per controllare i costi di produzione nelle aziende di media grandezza. Interessante. Comincia il colloquio : danno un'occhiata al mio curriculum , e mi interrogano. L'ingegnere mi fa alcune domande per saggiare le mie nozioni di economia , gli rispondo velocemente con il sorriso sulle labbra ( il massimo della vita un ingengere che ti interroga in economia :-) ). Dopo avermi decantato le lodi del suo software , si avventura in altre imprecise considerazioni sui tipi di imprese , e bla bla bla , e gnègnègnè. Dopo 10 minuti lo interrompo : " mi scusi se vengo subito al dunque ingegnere, ma le mie esperienze lavorative mi hanno insegnato ad essere pratico.... quali sono le vostre condizioni ? Quanto date come rimborso spese ? Da che percentuale partono le provvigioni ? Avete già un vostro portafoglio clienti ? Che tipo di contratto offrite ? Allora lui si incupisce : " noi abbiamo già un nostro portafoglio clienti , ma ricerchiamo agenti finiti , che abbiano un loro portafoglio clienti e che semplicemente propongano il nostro software " . " Praticamente , ingegnè , lei non offre alcun tipo di rimborso ? Non mi mette a disposizione il suo portafoglio clienti , ma in compenso vuole che il le ceda il mio. Ho capito bene ? " . " Si " , risponde lui. " Del resto , il nostro è un prodotto che si vende da solo , i rischi sono minimi ". " Vede , ingegnere , i rischi di venderlo , forse sono minimi , ma i rischi di farsi pagare dopo sono massimi , glie lo dico per esperienza personale , ma lei ne sarà al corrente immagino " . " E vabè , ma ogni lavoro ha i suoi rischi " , mi risponde lui. " Ah , si ? Permetta che le faccia una domanda , ingegnere . Lei a Milano offre le stesse condizioni ? Sarà al corrente immagino che a Milano , la sua città , offrono un rimborso spese forfettario , un affiancamento ed un portafoglio clienti già avviato , da implementare. Perchè crede che un napoletano debba accontentarsi di lavorare in queste condizioni ? Come mi pagherà le commissioni , con specchietti e collanine ? Io-italiano. Io-avere-studiato-laurea-economia. Io-non-persona-del-terzo-mondo. Capisce ingegnè ? " " Giovanotto ,faccia poco lo spiritoso , io mi sono fatto da solo , e mi sono assunto tutti i rischi , non vedo perchè lei non debba fare altrettanto" " Mi prendi per il culo , mangiapanettoni di merda? La conosci la differenza tra lavoro dipendente e lavoro in proprio ? TU ti sei assunto i rischi perchè i soldi erano tutti tuoi , i dipendenti invece non possono assumersi i rischi che dovrebbero essere tuoi. Uno dei concetti che ancora rimbombano nella mia testa da esaurito , è che IL PROFITTO E' LA RIMUNERAZIONE DEL RISCHIO DELL'IMPRENDITORE . Se i rischi me li assumo tutti io , dove sta la giustificazione del suo profitto , caro ingegnere ? ". E prima di mettergli le mani addosso me ne vado. Ecco , questa è la politica adottata dalle società del Nord-italia che vogliono investire in Italia. Allo stesso identico modo si comporta FASTWEB S.P.A , allo stesso modo Fineco , Axa , Seat , e tantissime altre ( parlo per esperienza personale ). Vengono nel Sud pensando di essere nel terzo mondo , peccato che la maggior parte dei laureati provenga dalle nostre terre. Identico comportamento lo tengono gli imprenditori del sud , con l'aggravante dell'ignoranza ( nella maggior parte dei casi gli imprenditori del sud sono anziani e ragionano da " mast e putèca ". Perchè lo Stato ha permesso tutto ciò ? Perchè il governo di centro-sinistra prima , e quello di centro destra poi , fanno finta di non vedere ? C'è un'impero immenso costruito sulla disperazione di una generazione intera. Una generazione di disoccupati , perchè il lavoro per cui hanno studiato non esiste più. Giornali , riviste , siti internet , trasmissioni televisive , master , convegni , migliaia di agenzie di lavoro interinale ...... tutti a speculare , a vendere illusioni. Vergogna , Italia. Mi porterò per sempre dentro questa rabbia. |