Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: |AnTaLm|
Oggetto: Imprenditori si nasce
Data: 6/11/2002 17.46.11
Visite: 3

Ieri ho sostenuto l'ennesimo colloquio di lavoro.
( premetto che un lavoro con cui mi arrangio ce l'ho già , ma ne vorrei uno che c'entrasse qualcosa con la mia laurea ).

Cmq... entro , toc toc , apro la porta e mi aspettano 2 persone : un brizzolato in gilet e cravatta , ingegnere milanese , ed un salernitano .

Cercano qualcuno che venda il loro software gestionale , per controllare i costi di produzione nelle aziende di media grandezza.

Interessante.

Comincia il colloquio : danno un'occhiata al mio curriculum , e mi interrogano.
L'ingegnere mi fa alcune domande per saggiare le mie nozioni di economia , gli rispondo velocemente con il sorriso sulle labbra ( il massimo della vita un ingengere che ti interroga in economia :-) ).

Dopo avermi decantato le lodi del suo software , si avventura in altre imprecise considerazioni sui tipi di imprese , e bla bla bla , e gnègnègnè.

Dopo 10 minuti lo interrompo :
" mi scusi se vengo subito al dunque ingegnere, ma le mie esperienze lavorative mi hanno insegnato ad essere pratico.... quali sono le vostre condizioni ?
Quanto date come rimborso spese ?
Da che percentuale partono le provvigioni ?
Avete già un vostro portafoglio clienti ?
Che tipo di contratto offrite ?

Allora lui si incupisce :

" noi abbiamo già un nostro portafoglio clienti , ma ricerchiamo agenti finiti , che abbiano un loro portafoglio clienti e che semplicemente propongano il nostro software " .

" Praticamente , ingegnè , lei non offre alcun tipo di rimborso ? Non mi mette a disposizione il suo portafoglio clienti , ma in compenso vuole che il le ceda il mio. Ho capito bene ? " .

" Si " , risponde lui.
" Del resto , il nostro è un prodotto che si vende da solo , i rischi sono minimi ".
" Vede , ingegnere , i rischi di venderlo , forse sono minimi , ma i rischi di farsi pagare dopo sono massimi , glie lo dico per esperienza personale , ma lei ne sarà al corrente immagino " .

" E vabè , ma ogni lavoro ha i suoi rischi " , mi risponde lui.

" Ah , si ? Permetta che le faccia una domanda , ingegnere .
Lei a Milano offre le stesse condizioni ?
Sarà al corrente immagino che a Milano , la sua città , offrono un rimborso spese forfettario , un affiancamento ed un portafoglio clienti già avviato , da implementare.
Perchè crede che un napoletano debba accontentarsi di lavorare in queste condizioni ?
Come mi pagherà le commissioni , con specchietti e collanine ?
Io-italiano.
Io-avere-studiato-laurea-economia.
Io-non-persona-del-terzo-mondo.
Capisce ingegnè ? "

" Giovanotto ,faccia poco lo spiritoso , io mi sono fatto da solo , e mi sono assunto tutti i rischi , non vedo perchè lei non debba fare altrettanto"

" Mi prendi per il culo , mangiapanettoni di merda?
La conosci la differenza tra lavoro dipendente e lavoro in proprio ? TU ti sei assunto i rischi perchè i soldi erano tutti tuoi , i dipendenti invece non possono assumersi i rischi che dovrebbero essere tuoi.

Uno dei concetti che ancora rimbombano nella mia testa da esaurito , è che IL PROFITTO E' LA RIMUNERAZIONE DEL RISCHIO DELL'IMPRENDITORE .
Se i rischi me li assumo tutti io , dove sta la giustificazione del suo profitto , caro ingegnere ? ".

E prima di mettergli le mani addosso me ne vado.

Ecco , questa è la politica adottata dalle società del Nord-italia che vogliono investire in Italia.

Allo stesso identico modo si comporta FASTWEB S.P.A , allo stesso modo Fineco , Axa , Seat , e tantissime altre ( parlo per esperienza personale ).

Vengono nel Sud pensando di essere nel terzo mondo , peccato che la maggior parte dei laureati provenga dalle nostre terre.

Identico comportamento lo tengono gli imprenditori del sud , con l'aggravante dell'ignoranza ( nella maggior parte dei casi gli imprenditori del sud sono anziani e ragionano da " mast e putèca ".
Perchè lo Stato ha permesso tutto ciò ?

Perchè il governo di centro-sinistra prima , e quello di centro destra poi , fanno finta di non vedere ?

C'è un'impero immenso costruito sulla disperazione di una generazione intera.
Una generazione di disoccupati , perchè il lavoro per cui hanno studiato non esiste più.
Giornali , riviste , siti internet , trasmissioni televisive , master , convegni , migliaia di agenzie di lavoro interinale ...... tutti a speculare , a vendere illusioni.

Vergogna , Italia.
Mi porterò per sempre dentro questa rabbia.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Imprenditori si nasce   6/11/2002 17.46.11 (2 visite)   |AnTaLm|
   re:Imprenditori si nasce   11/6/2002 18.7.37 (3 visite)   P_Escobar
   re:Imprenditori si nasce   11/6/2002 18.20.56 (1 visita)   Franti
      re:re:Imprenditori si nasce   11/6/2002 18.27.9   eCce|-\oM
   re:Imprenditori si nasce   11/6/2002 19.25.16   sgnaus
   re:Imprenditori si nasce   11/6/2002 19.38.56 (1 visita)   M|sS
   Idem C.S.   11/6/2002 20.7.58 (1 visita)   Dedalus4
   re:Imprenditori si nasce   11/6/2002 21.7.23 (2 visite)   Vento 32
      re:re:Imprenditori si nasce   11/6/2002 23.7.53   Fabiel
      x antonello   11/6/2002 23.57.5 (3 visite)   DOCTOR666
            re:x   DOCTOR666   11/7/2002 0.27.19 (4 visite)   DOCTOR666
         re:x  M|sS   11/7/2002 1.43.4   M|sS
            grande Report   11/7/2002 2.53.52   Quilo
                  Quadretto   11/7/2002 3.34.39   Quilo
   Meridionali si nasce   11/7/2002 10.15.47   `Luk4s`
               re::x   eCce|-\oM 2   11/7/2002 15.32.13   eCce|-\oM (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 11/07/2002
Visualizza tutti i post del giorno 25/12/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/12/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/12/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/12/2025
vai in modalità avanzata