Nick: Peppos Oggetto: Rissa nel dopo-partita Data: 20/11/2004 19.5.2 Visite: 140
MAXI-RISSA GIOCATORI-TIFOSI, STOP DETROIT-INDIANA AUBURN HILLS (USA) - E' finita con una gigantesca rissa la partita del campionato Nba fra Detroit Pistons e Indiana Pacers, con i giocatori ospiti che hanno ingaggiato furiosi scontri con alcuni spettatori in una serata di autentica follia. ''Non ho mai assistito a una cosa simile nella mia vita. E' la cosa piu' disgustosa che abbia mai visto nella mia carriera di giocatore e allenatore'', ha dichiarato Larry Brown, allenatore dei Pistons e della nazionale degli Stati Uniti che ha ottenuto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene. Gli incidenti sono scoppiati quando mancavano 45'' al fischio di chiusura con il risultato di 97 a 82 saldamente in mano ai Pacers. L'ala di quest'ultimi, Ron Artest ha commesso un fallo sull'ala dei Pistons, Ben Wallace, che ha reagito mettendo le mani addosso al giocatore dell'Indiana e provocandolo. I giocatori delle due squadre hanno preso a insultarsi a loro volta, con i rispettivi allenatori che cercavano inutilmente di separarli e di calmarli. La situazione e' precipitata quando un bicchiere pieno di birra lanciato dalle tribune e' finito su Artest che si era sdraiato sul tavolo dei cronometristi. A quel punto il giocatore dell'Indiana ha scalato precipitosamente i gradini delle tribune ed ha cominciato a picchiare ogni tifoso dei Pistons che gli capitava a tiro. A sostegno del compagno si sono aggiunti Stephen Jackson e Jermaine O'Neal. Il primo ha percosso uno spettatore che e' stramazzato a terra, O'Neal ha spedito un diretto sul volto di uno spettatore che era sceso nel parquet, mentre l'arbitro Tommy Nunez veniva colpito alla testa da una bottiglia. Dopo qualche minuto di sospensione la partita e' ripresa, ma in un clima incandescente, con gli spettatori furiosi che continuavano a tirare bottiglie di plastica, bicchieri di cartone e anche una sedia di metallo lanciata in direzione di O'Neal. E con il parquet ridotto a una discarica, gli arbitri hanno decretato la fine della partita. Gli incidenti non sono sfuggiti agli occhi delle telecamere. la polizia sta analizzando i filmati per valutare se oltre ai provvedimenti di carattere sportivo, che si prevedono severissimi, ci siano anche gli estremi per denunce penali. © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati |