Nick: mir Oggetto: re:Deflazione (lungo) Data: 24/11/2004 13.57.26 Visite: 22
Letto. Tutto preciso e chiaro. Pochi appunti miei veloci (è finita la pausa pranzo). a) Il passaggio all'euro ha dato una spinta inflazionistica tale che gli effetti spariranno solo tra molto tempo; b) L'euro così forte ci mette al riparo dalle oscillazioni di petrolio e oro (che in ogni caso converrebbe comprare, avendo i soldi :) ); c) L'euro sarebbe una veera manna dal cielo per la disastrosa economia italiana se solo ci fosse un reale controllo della filiera produttiva; d) Keynes spiega benissimo che i nuovi poveri non sono (e non saranno) quelli che non hanno di che mangiare ma coloro che non possono ottenere i beni materiali che erano considerati di lusso nell'epoca pre-neweconomy. es. Se io ho sempre avuto un videoregistratore in casa non posso non avere un lettore dvd oggi e un lettore xyz domani. Se non ho i soldi m'indebito per averlo. e) La riduzione dei margini di guadagno è sintomo di una stagnazione tecnologica in cui non c'è un reale vantaggio competitivo da vendere. Se compro una Golf o una Astra (gusti a parte) fa poca differenza. bye  |