Nick: mir Oggetto: Stasera li giù Data: 1/12/2004 23.41.35 Visite: 175
Prima di tutto: Franti vafancùl (misto al piacere che tu non parta). C'è questo quartiere del terrore che si chiama Sanità. Che tanto terrore non mi fa se ci cammino una notte di mercoledì con questa pioggia lieve ed un silenzio che ti entra nelle ossa. I vicoli stretti e i cumuli d'immondizia. Le persone che portano il cane a pisciare. Una sorta di umida normalità. L'amico da cui ho mangiato stasera ha fatto la pizza slava. "Che significa una pizza slava?" "Significa che sopra la pizza c'ho messo lo yogurt" Non ci crederete ma è buonissima. E' la pizza con gli spinaci e la pasta sfoglia ma è veramente eccezionale. E' buona come questo palazzo con i puntelli ventennali del terremoto, come l'aria che scende fresca da Capodimonte, come la luce che viene da quella chiesa che non ricordo mai a quale S. Maria sia stata consacrata. Stasera è così. Napoli mi basta e mi dà l'emozione giusta. Non cambierei questa città con nessun'altra. Pur vedendola dal suo punto più difficile. Sarà che chi non mi piace sta chiuso in casa per la pioggia. Ed allora mi basta che piova, non per sempre, solo per arrivare alla fine di questa emozione. |