Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Copia&Inc
Oggetto: Calcio a 5: Italia in finale
Data: 3/12/2004 21.7.35
Visite: 103

3/12/2004

Calcio a 5: l'Italia vola in finale


Battuta per 7-4 l'Argentina ai Mondiali


L'Italia di calcio a 5 entra nella storia e conquista un posto nella finale dei Mondiali (domenica contro la Spagna). Gli azzurri hanno demolito l'Argentina con il punteggio di 7-4, dominando sin dai primi minuti. L'Italia era già in vantaggio per 3-0 alla fine del primo tempo con la doppietta di Bacaro e la rete di Fabiano. Ad inizio ripresa, i sudamericani provano a rientrare, ma i gol di Vicentini, Foglia, Bacaro e Montovaneli chiudono i conti.



Il sogno Mondiale degli azzurri del calcio a 5 prosegue. L'Italia, dopo il successo per 7-4 in semifinale sull'Argentina, contenderà il titolo iridato alla Spagna (campione del mondo in carica, ma già battuta nel girone eliminatorio e lo scorso anno nella semifinale degli europei) nella finale in programma domenica a Taipei. Per la nazionale è la prima chance iridata: la formazione del ct Alessandro Nuccorini ha la possibilità di coronare nel migliore dei modi 20 anni di storia azzurra.
La semifinale con l'Argentina, campione in carica del Sudamerica, ha avuto ben poca storia. L'Italia è passata subito in vantaggio con Bacaro, poi ha raddoppiato con Fabiano. Ancora Bacaro porta gli azzurri sul 3-0, risultato con cui si chiude la prima frazione. Ripresa e l’argentina entra in campo più determinata, ma solo al 7' il capitano biancoceleste Sanchez riesce ad accorciare le distanze con una bordata da fuori area. Gli azzurri non mollano la presa. All’11’ Foglia inventa la giocata per Vicentini che prova la soluzione di potenza, sulla respinta di Guisnde riesce a riconquistare palla e sigla la rete del 4-1. L'espulsione dello stesso Vicentini, per fallo di reazione su Gonzalez, non ferma gli azzurri. Al 10' Foglia ruba palla, fa tutto da solo e sigla in due tempi la rete del 5-1. Gimenez fa il secondo gol per i biancocelesti, ma non serve: pochi minuti dopo Bacaro completa la tripletta personale, e da quel punto l'Italia non si volta più indietro, ottenendo la storica qualificazione. E domenica (alle 9 ora italiana) nella sfida per il titolo c'è la Spagna, che ha battuto a sorpresa il Brasile nell'altra semifinale, dopo i calci di rigore.

"Abbiamo meritato di vincere - ha commentato raggiante il ct Nuccorini - La partita è stata piacevole, visto anche il risultato finale di 7-4, per essere una semifinale di un Campionato del mondo. Soprattutto darà molto risalto alla promozione del Futsal. A mio giudizio l'Italia ha meritato la vittoria, perchè ha condotto sempre la gara in vantaggio con più goal di scarto. Siamo davvero felici per essere riusciti ad andare cosl avanti e sappiamo che domenica giocheremo un'altra gara".
In finale l'Italia affronterà la Spagna. "Non dimentichiamo che i nostri avversari sono comunque i campioni del mondo in carica e per tanti aspetti sono ancora superiori. Siamo riusciti a vincere gli ultimi due confronti diretti, servirà un altro miracolo per fare tris. La squadra è molto affaticata dopo queste sette gare giocate ad alti ritmi e domenica dovremo fare i conti anche con l'assenza di Vicentini, che sarà squalificato. La forza mentale sarà l'elemento determinante, cercheremo di sfruttare le nostre possibilità fino in fondo".










http://www.tgcom.it/sport/articoli/articolo232444.shtml




Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Calcio a 5: Italia in finale   3/12/2004 21.7.35 (102 visite)   Copia&Inc
   re:Calcio a 5: Italia in finale   3/12/2004 21.8.52 (41 visite)   NERONE
   re:Calcio a 5: Italia in finale   3/12/2004 21.11.27 (43 visite)   Copia&Inc (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 03/12/2004
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/07/2025
vai in modalità avanzata