![]() |
Ancora novità da Google. Dopo aver sconvolto il mercato delle e-mail gratuite, infatti, il più diffuso motore di ricerca del Web ha deciso di aggingere i cataloghi di alcune importanti biblioteche al suo già immenso data-base online. Ideato in colaborazione con l'Università di Oxford, il progetto prevede la scansione di milioni di pagine e la conversione dei testi in file digitali facilmente consultabili su Internet. L'obiettivo dichiarato è quello di creare la più grande biblioteca virtuale del mondo.
In archivio ci saranno libri di ogni genere, giornali scolastici e collezioni speciali. Diversi gli istituti coinvolti nel programma a cui Google sta lavorando. Tra i nomi più importanti spiccano anche l'Università del Michigan, l'Università di Harvard e la Public Library di New York.
"L'obiettivo principale è quello di dischiudere le informazioni che sono offline e portarle online", ha detto Susan Wojcicki, direttore del product management di Google. "Entro vent'anni la maggior parte della conoscenza verrà digitalizzata e sarà disponibile gratis su Internet" ha aggiunto Michael A. Keller, responsabile della biblioteca di Stanford.
Per completare l'opera di digitalizzazione, secondo quanto riferito da Google, occorreranno almeno dieci anni. Sul piano pratico, una volta concluso il lungo lavoro di conversione dei contenuti, Google fornirà link al partner pubblicitario Amazon.com e alle numerose biblioteche dove i volumi possono essere presi in prestito. Nel progetto, potrebbero essere coinvolti anche altri colossi come Microsoft e Yahoo. Il futuro delle biblioteche è online, parola di Google.
http://www.tgcom.it/tgtech/articoli/articolo234064.shtml
Google archivierà............. 15/12/2004 14.35.11 (74 visite) Copia&Inc
|
re:Google archivierà............. 15/12/2004 17.43.41 (4 visite) AntScardi (ultimo)
|