Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Cyrano622
Oggetto: Frac vecchio
Data: 19/12/2004 23.38.38
Visite: 102

"Vincere con modestia e perdere con leggerezza:
questo è il marchio di un grande sportivo."

Questo era solito ripetere e ripetersi Gareth Edwards, del resto come dargli torto.
Mai affermazione fu più giusta ed elegante, e si per essere elegante lo è davvero e poi si sa l'eleganza è una dote dei suditti di sua maestà, e poco importa che il nostro Gareth fosse un fuliginoso minatore gallese e non un baronetto londinese.
E si l'eleganza è un amia fisima, un mio vezzo, dire che sono elegante sarebbe troppo pretensioso da parte mia, sarebbe più corretto dire che tento di esserlo.
Ma no! cosa hai capito? Cosa vuoi che centri l'eleganza con l'eleganza con i vestiti firmati? No, l'eleganza è uno stato mentale, una sensazione diffusa di impalpabile leggerezza, come vivere su di una nuvola.
Non hai capito ancora! L'eleganza sono i funerali in forma privata senza applausi, e la beneficenza fatta nell'anonimato, e il fare di tutto per riuscire a lasciare il segno passando inosservati.
Si è proprio cosi... lasciare il segno pur passando inosservati.... Ti sembra un controsenso? ma quale tautologia? Ecco vedi, noi apparteniamo a due mondi diversi e non riusciremo mai a capire, a capirci... io sono per l'anonimato, per il lavoro oscuro, tu sei affascinata dalle luci della ribalta...
E poi sono stanco d' inseguire, di inseguire le persone, i sogni, le chimere, figuriamoci l'amore poi, l'amore che sciocchezza!... Mi siederò per un po' sulla riva del fiume e aspettero che passi il cadavere del mio amore-nemico.
Perchè mi guardi cosi? hai un'espressioen tra l'assorto e l'assente e qualche venatura di disgusto... continui a non capiere, vero?
Ma in fondo lo sai, sono un uomo d'altri tempi e tu... e tu chissà?
Vedi è per questo che ho deciso di uscire dalla tua vita cosi come ci sono entrato, lentamente, senza clamori... indosserò il mio vecchio frac e scivolerò via in punta di piedi con leggerezza, con distaccata leggerezza e leggero distacco, ben sicuro di aver lasciato il segno senza essere notato...

Si un cilindro per cappello
due diamanti per gemelli
un bastone di cristallo
la gardenia nell'occhiello
e sul candido gilet un papillon
un papillon di seta blu
si avvicina lentamente con incedere elegante
ha l'aspetto trasognato malinconio ed assente
non si sa da dove viene ne' dove va
di chi mai sara' quel vecchio frac?

Si lo so, continui a non capire... eh eh... e si i l cilindo perchè è sera, di giorno la bombetta!

Adieu

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Frac vecchio   19/12/2004 23.38.38 (101 visite)   Cyrano622
   re:Frac vecchio   20/12/2004 0.27.33 (25 visite)   micetta73 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 20/12/2004
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
vai in modalità avanzata