Nick: IoOdio Oggetto: BUONGIORNO IRCNAPOLI Data: 1/1/2005 0.0.35 Visite: 132
e manca davvero pochissimo alla fine dell'anno, tra una poesia di rosario (secca, immediata, bellissima) e mio padre che si chiede cosa stia facendo ancora a casa, ed io che mi perdo tra le confidenze dei tanti blog che sto studiando - sì, proprio così, avete letto bene: studiando! ) - ed una raccolta di racconti che chissà se vedrà mai la luce, ops! la carta; se ne va un anno che mi ha regalato tanti sogni, alcuni che sono durati lo spazio di un mattino, e che come sempre mi hanno lasciato la bocca impastata di magia, altri invece cui sono corso appresso per svariati mesi, rimediando delle sconfitte che hanno fatto un pochino male e imparando tanto, ma davvero tanto... chissà che fine avrà fatto lei, se qualche volta mi pensa mai, se potevo far andare le cose diversamente; chissà cosa sarà di me, mi chiedo io immerso in questa atmosfera surreale, tirando il bilancio di un anno che prometteva tanto e che forse mi ha dato pure qualcosina in più: una speranza, una scintilla, un po' di slancio e dignità per rispondere in maniera decisa, determinata, propositiva - ed era ora! - a quel tunnel che avevo imboccato da anni e dal quale non pensavo ci fossero vie di uscita. invece le vie d'uscita c'erano ed erano a portata di mano; c'erano tanti di quei motivi per andare avanti fiduciosi e credere ancora in qualcosa ma chissà perché - e adesso col senno di poi mi domando come sia stato possibile - mi ero limitato a sfiorarli, non a viverli appieno. ma adesso le carte in tavola sono cambiate e tra vegetare e sognare di volare e ho scelto semplicemente di VIVERE. se ne va un altro anno e continuo a vedere tante cose brutte attorno a me, dal cemento all'abulia di certa gente che non riesce a regalarsi un'emozione, dalla solitudine e alle incertezze per il futuro, ma oramai ho imparato a non farmi fregare da questo grigio cielo di periferia, ed ho capito che dovrò mettermi in cammino finché non avrò scoperto tutte le cose belle che ho dentro me - e che sono dentro chi mi sta vicino - ho capito che non è inutile sognare, vivere la vita con fantasia, e cercare di rimanere fedeli a se stessi, anche quando la vita continua a dire no. Felice anno nuovo IrcNapoli  |