USA, 03.01.05
Una ricerca è stata condotta dall'Universita del Michigan per scoprire che il caffè è una bevanda che aiuta la sessualità. La caffeina, che è contenuta anche in altri alimenti come la cioccolata e il the, è notoriamente uno stimolante ma pare abbia, nel tempo, un effetto di prevenzione di disfunzioni erettili per gli uomini e calo della libido per le donne.
Nello studio dei dati sono state coinvolte circa 800 coppie di persone di 60 anni e oltre grazie alle quali è anche stato scoperto che, nel 62% dei casi, i bevitori di caffè avevano mantenuto una qualità della vita sessuale di coppia migliore rispetto a chi non lo beveva. C'è da aggiungere che il caffè americano contiene più caffeina di altri e che gli amanti di questa bevanda ne bevono almeno tre tazze al giorno.
Il discorso cambia per l'espresso o la cioccolata, questa è anche un antidepressivo e in teoria aiuta principalmente nella fase relazionale e nel prendere l'iniziativa. In linea di massima gli stimolanti contenuti nel caffè e nella cioccolata sembrano rendere più ricettivi agli impulsi sessuali e aiutano a sentire meno la stanchezza anche in campo erotico.
...io bevo il caffè molto di rado... non ne vado pazza... Devo cominciare a preoccuparmi???

