Nick: JacKn|Fe Oggetto: re:Studiare... Data: 11/1/2005 22.13.59 Visite: 37
Anche io me lo domandavo spesso, e col passare degli anni ho trovato una risposta. Basta guardarsi attorno. Tutti i miei amici laureati, anche con ottimi voto, o aspettano anni e anni con contratti di formazione in qualche azienda ipersfruttratrice (e non è detto che li assumano), o beccano subito un lavoro del cazzo e se lo tengono. La mia scelta è stata quella di cominciare a costruirmi una carriera già prima della laurea, in modo da non trovarmi poi smarrito, con una laurea in mano e un cazzo da fare. Una volta studiavo solo, non mi ponevo troppi dubbi, e prendevo tutti gli esami col 30, ma da un po' ho deciso di adottare una politica diversa. Conquistare grandi competenze e rispettabilità in un certo campo, magari facendo la cosiddetta "gavetta", fa sì che l'atto di ricevere la laurea sia soltanto una formalità - indispensabile in ogni caso per accedere a certe cariche, come dirigente ecc... Il discorso "mi laureo con 110 e poi spacco tutto e tutti", purtroppo non funziona più. Qui la gente vuol sapere cosa sai fare, non cosa hai studiato. |