Nick: _azneroL Oggetto: la prina notte in macchina Data: 21/1/2005 11.35.43 Visite: 160
Stamattina mentre mi preparavo per venire a lavoro mi è venuto in mente, non so perché, quella volta in cui ho passato la notte in macchina. La prima e l’unica volta in cui ho dormito in macchina. Era l’estate del 2002, la mia prima vacanza senza i miei… Senza i miei si fa per dire, andai con mia sorella. Mia sorella non è come me, ma come mia madre, tant’è che sembrava di essere andata in vacanza con mia madre. Mia sorella, però, è peggio,peggio di mia madre intendo, perché tra lei e mia madre passano vent’anni circa, quindi appartengono a due generazioni completamente diverse. Mia sorella, dunque, in vacanza mi fece da mamma, ma molto più pallosa di mia mamma, perché io ero convinta che fosse un po’ più elastica di mia mamma, ma lei era peggio di mia mamma perché è una ragazza come me, ma si comportava da vecchia come mia mamma, vecchia intendo come mentalità. Mia sorella ha solo quattro anni in più, ha i capelli ricci, è un po’ più bassa di me, è sposata ed ha un bambino. Quand’è nato mio nipote e quando poi ho iniziato a volergli bene…ho detto a mia sorella una frase molto ironica, molto pungente che è stata: "…prima di questo bambino mi chiedevo quale fosse la tua utilità su questa terra…adesso l’ho trovata…" Lei ci ha sorriso sopra, anche io. Mia sorella dunque in vacanza, la mia prima vacanza senza i miei, mi ha dato filo da torcere, praticamente m’ha ntussucat’ la vacanza. Quella notte, quella in cui dormii in macchina, quella notte che era stata preceduta da una bella serata, bhe, quella notte ci fu un litigio senza precedenti.. Un litigio da film. Adesso che ci penso sembra proprio di aver vissuto la scena di un film. Tre di notte…da un nonnulla un litigio, rifare le valigie, prendere le chiavi della macchina e recarsi all’aeroporto direzione Italia. Si, proprio come nei film. Le valigie furono fatte, le chiavi della macchina furono prese, ma all’aeroporto non ci andammo mai. Ci trovavamo a Pula in Istria, bella Pula e tutti i paesini che la circondavano. A Pula di notte, fa freddo. La notte dormivamo con la coperta di lana,quella che la Signora che ci aveva fittato la casa, aveva nell’armadio. A Pula di notte fa troppo freddo,nonostante fosse agosto, quell’anno faceva davvero freddo. Quella notte in macchina vi lascio immaginare il freddo. Ricordo con molta tristezza quella notte, e con altrettanta tristezza il giorno dopo che passai praticamente a piangere. Chi me lo aveva fatto fare? Nun me putev’ sta a casa?? Il mare a Pula è bellissimo… Non ci sono spiagge, ma solo costa… La nostra casa era a pochissimi metri dal mare, non era un granché come casa, ma il fatto che fosse a pochi metri dal mare era una cosa positiva, forse l’unica cosa positiva… Il cibo la faceva poco più che schifo…solo il pane era buono, anzi buonissimo… Tutto il resto era…uno schifo totale. Chi ci aveva detto che si mangiava bene, probabilmente non aveva mai mangiato a Pula. Un giorno ci imbattemmo in una gita in barca.. Non l’avessimo mai fatto… La nave di "Aitanic" era lussuosa a confronto con quella su cui ci imbarcammo. Io temevo, e dico sul serio, temevo che affondassimo prima o poi… Non affondammo. Ma ci cagammo sotto dalla paura. Di quella vacanza conservo tanti ricordi…bellissimi, tranne quella notte che passai in macchina. Perché è scomodo dormire in macchina, specie per me, che ho problemi alla schiena. Mai più passare la notte in macchina!!! meglio recarsi all’aeroporto. Mi fossi convinta quella notte di andare all’aeroporto.. Se mi fossi convinta… non avrei passato una notte in macchina… Se mi fossi convinta quella notte…avrei preso per la prima volta l’aereo, e invece per la prima volta ho dormito in macchina.
|