Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Alex
Oggetto: Sacrilegio nella stalla
Data: 15/12/2002 20.22.10
Visite: 37

Sacrilegio nella santa stalla
Di Stefano Benni

Scena, Betlemme. Tutto regolare. La capanna, il bue, l'asinello, San Giuseppe, la Madonna, Gesu`.
Sulla capanna, la cometa e quattro robusti angeli con la fascia del servizio d'ordine.
Pastori, pastorello e un questurino travestito che si riconosce subito perche` ha messo le manette all'agnello.
Tutto intorno muschio e fiumi di stagnola.
"Ho freddo" urla il bambino Gesu`.
Il bue sgancia un'alitata calda.
"Aiuto, la Montedison" urla il bambino.
"Chiedo scusa" dice arrossendo il bue "ho mangiato molti porri".
Proprio allora, improvvisamente, gronde movimento, gente che si accalca. Davanti alla capanna si ferma con gran stridor di freni una Mercedes nera. Un'autista apre la porta ed escono tre signori con la corona da re e scarpe lucide, uno con mantello alla Bokassa, uno con l'uniforme alla Reza Pahlevi e uno con l'eskimo.
Stupore di tutti. Un angelo cortese ma nerboruto vola giu` e si piazza davanti.
"Desiderate?" chiede.
"Siamo i tre magi."
"Era ora" dice la Madonna, "avete detto alle nove!"
"Un'errore madame" dice il primo re magio, "invece della cometa stavamo seguendo il jumbo per Londra. Ora che mi trovo qui, comunque, desidero esprimerle la mia piu` viva soddisfazione nell'inaugurare questa nuova edizione della fiera del Levante..."
"Maesta`, maesta`" gli da di spalla l'autista.
"Oh! E` vero, che distratto! Permettete? Melchiorre. Caro Gesu`, io le ho portato un bel regalo. Oro. Oro vero. Ci si puo` comperare tutto. Le case, le ville con riscaldamento, i giardini, la terra, lo spazio, i giudici, i giornali, la liberta`, i voti, le coscienze, il lavoro, la salute..."
"Uhm" disse Gesu`.
"E in cambio" continuo` Melchiorre "non vogliamo niente. Solo che in futuro noi si possa fare il suo nome per un partito che, diciamo cosi` ci aiuti a organizzare queste attivita`, a usare quest'oro per il nostro bene, e soprattutto per garantire la stabilita` del nostro regno."
"Uhm" disse Gesu`.
"Preferiremmo un po' di biada" disse il bue.
"Zitto tu" disse l'angelo, e si fece avanti il secondo re magio, fumando un grosso sigaro.
"Io sono Baldassarre, pupo, e questo non farci caso e` il mio fotografo. Ok pupo, non spaventarti per il flash. Un sorriso, pupo. Ecco tieni questa bottiglia in mano, ecco, cosi`. E tu Giuseppe, dovresti dire 'con questo freddo, un po' di Whisky Blu Reale e` quello che ci vuole'."
"Un momento..." disse san Giuseppe.
"Ok bello, senti, ti spiace se metto qua nella capanna quattro pupe vestite da Babbo Natale? Qua, qua con i riflettori. Signora, per favore, si metta di profilo. Ok, senti, e su quel bue si potrebbe mettere la scritta Simmental per duecento bigliettoni? Eh? Cosa ne dici pupo?"
"Uhm" disse Gesu`.
"Ok pupo, io ti porto incenso, cioe` fama, celebrita`, pubblicita`. Abbiamo bisogno di tipi nuovi come te per vendere.
Facciamo una bella festa, una volta all'anno, un giro d'affari di miliardi, eh? Facciamo un contratto, diciamo il dieci per cento a te e il due e mezzo ai tuoi vecchi?"
"E io?" disse il bue.
"Anche per te, bellezza, anche per te. Che ne dici di una serie televisiva Grinta, il bue del West? Eh? Che te ne pare pupo? Firmiamo?"
"Uhm" disse Gesu`.
A questo punto si fece avanti anche il terzo re.
"Caro bimbo" disse "se non sbaglio, questa non e` proprio una reggia."
"Ringrazia che c'e` questa" disse la Madonna "pensa se nasceva a Bologna."
"Dunque se ben capisco" disse il re "sei senza casa, figlio di disoccupati, senza prospettive di lavoro, la polizia ti cerca e vuoi batterti per un mondo piu` giusto."
"E` proprio cosi`" disse Gesu`.
"Allora quello che ti serve" disse il re magio "e` un'abbonamento al 'manifesto'."
"Sacrilegio!" urlo` un angelo.
"Bieca strumentalizzazione del Natale! Profanazione del suo significato religioso! Stravolgimento dei valori piu` sacri" urlo` un'angelo che aveva studiato molto.
"Capo, lo decapito con lo spadone di fuoco?" ruggi` un'angelo che aveva visto tre volte Star Wars.
"Un momento" disse la Madonna "io non ho fatto un figlio per dare una ideologia ai padroni, ne per vendere dischi, zamponi, pellicce e panettoni. Ho fatto un figlio che dovra` stare dalla parte degli sfruttati, degli oppressi, parlare di solidarieta` e combattere le ingiustizie. Se qualcuno fa queste battaglie, penso possa parlare del Natale, certo con piu` motivo di chi ci usa per vendere una cassetta di liquori o di chi si accorge una volta l'anno che ci sono i poveri."
"Ben detto mamma!" grido` Gesu`.
"Anche tu sei con loro!" disse san Giuseppe.
"Meglio loro che i primi due" disse Gesu` Cristo "comunque, se vedrete sul giornale la sigla G.C., non equivocate, e` solo Giorgio Casadio."
E fu cosi` che nessuno trovo` da dire sul fatto che a buon diritto si potesse partire dal Natale e arrivare a far pubblicita` agli abbonamenti del "manifesto".
O siamo meno di uno zampone?

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Sacrilegio nella stalla   15/12/2002 20.22.10 (36 visite)   Alex
   re:Sacrilegio nella stalla   16/12/2002 10.9.7 (22 visite)   BULL'SEYE (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 16/12/2002
Visualizza tutti i post del giorno 01/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
vai in modalità avanzata