Nick: Linjal Oggetto: Nuovo Proibizionismo? Data: 26/1/2005 13.25.17 Visite: 120
La decisione del consiglio comunale della città della California Si sta pensando di proibire le sigarette sulle spiagge San Francisco, fumo vietato anche nei parchi pubblici
SAN FRANCISCO - La città di San Francisco, in California, ha messo al bando il fumo nei parchi cittadini, primo caso del genere in una grande città d'America.
"E' il primo bando che vieta il tabacco in tutti i giardini pubblici e nei centri ricreativi di una contea", ha detto Michela Alioto-Pier, che ha presentato la proposta varata dal Consiglio comunale con 8 voti favorevoli e 3 contrari.
Prima di diventare legge il bando deve essere ratificato dal sindaco Gavin Newsom, diventato famoso in tutta America per aver permesso a coppie gay di sposarsi in municipio.
In California altre comunità più piccole hanno già vietato il fumo nei parchi: tra queste Fresno e le contee di Santa Monica e Beverly Hills, nell'area di Los Angeles.
Alioto-Pier ha spiegato le ragioni del provvedimento: Il fumo è un pericolo per i nostri bambini e non è un buon esempio fumare davanti a loro, anche al'aperto nei luoghi dove vanno a giocare. Tra l'altro, i mozziconi di sigarette rappresentano gran parte della spazzatura che si raccoglie nei parchi e ci vogliono 10-12 anni perché un mozzicone venga completamente biodegradato.
Lo Stato della California sta anche pensando di vietare il fumo sulle sue spiagge e San Francisco potrebbe aviarsi sulla strada dello stato asiatico del Buthan, il primo al mondo dove il fumo è stato vietato completamente.
Fonte. www.repubblica.it
Ogni forma di repressione forzata e totale non fa altro che ottenere l'effetto contrario. Il fumo ha sicuramente un effetto nocivo per la salute, ma non si può dichiarare guerra a milioni di persone che hanno un vizio senza preavviso e senza dare una minima via d'uscita. Non so perchè, ma vedo l'alba di un nuovo proibizionismo... dopo anni di strafottenza verso il problema e coloro che hanno preso il vizio, ignari o consci, ma sempre schiavi dell'appartenenza ad un gruppo: l'uomo sociale.
Un non fumatore.
 |